torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Dopo 10 anni è flop in Italia per i detersivi alla spina

where Roma when Mar, 29/05/2018 who roberto

È quanto emerge da un'inchiesta dell'ANSA fra le catene di supermarket

A dieci anni dall'introduzione in Italia detersivi-spina.jpgdei detersivi alla spina, si può parlare di un flop per questo tipo di prodotto. Nonostante i detersivi sfusi vengano sostenuti dagli ambientalisti come uno strumento per ridurre l'inquinamento da plastica, il pubblico italiano non li ha mai graditi e la grande distribuzione li ha ormai abbandonati (o non li ha mai adottati). È quanto emerge da un'inchiesta dell'ANSA fra le catene di supermarket.

"Il pubblico non ha gradito -, commenta Biagio Calcavecchia, direttore qualità del gruppo Eccor-Natura Sì, catena di supermercati del biologico -. Non vedo le file davanti ai distributori, non c'è sensibilità". Dieci anni fa "ci fu una buona risposta da parte dei consumatori nella fase iniziale - racconta Marco Savino, responsabile acquisti della Coop -. Poi la crescita si è fermata ed è cominciato un calo".
 
"Nei supermercati Simply il test di distributori di detersivo non è più attivo - spiega l'ufficio stampa della catena, controllata da Auchan -. L'offerta ecoattenta si è evoluta con l'inserimento di una gamma di ecodetergenti vegetali e di prodotti a marchio proprio con packaging innovativi a basso impatto ambientale". L'unica catena specializzata in prodotti alla spina è rimasta la torinese Negozio Leggero, con negozi in Piemonte, Lombardia, Roma e Palermo. "Altri paesi sostengono lo sfuso - commenta Cinzia Vaccaneo, presidente della società Rinova che gestisce il marchio -. Noi non vogliamo imposizioni e aiuti pubblici. Ma politiche più sensibili dal punto di vista ambientale darebbero risultati diversi". 

immagini
detersivi_spina
leggi anche: