torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Da Eataly Lingotto parte la nuova campagna informativa sul riciclo imballaggi

where Torino when Mar, 16/11/2021 who roberto

Lo store ospita la campagna promossa da CONAI. Obiettivo: approfondire la conoscenza dei consumatori sui materiali di imballaggio

Spesa consapevole, e in qualche modoeatalytorino.jpg più sostenibile: è partita la nuova campagna promossa a Eataly Lingotto da CONAI e dai sette Consorzi di filiera per il riciclo dei materiali di imballaggio. Il primo nato della famiglia Eataly abbraccia questa iniziativa continuando il percorso di sensibilizzazione ed approfondimento sul tema della consapevolezza relativa al packaging dei prodotti nel momento della spesa che da sempre offre ai suoi clienti.
 
Consumatori più attenti
Secondo un recente studio CONAI, infatti, nel fare acquisti agroalimentari gli italiani tengono in considerazione diverse caratteristiche ambientali del packaging: sono attenti alle informazioni sulla raccolta differenziata presenti sul packaging (il 54% del campione le cerca spesso o sempre), alle informazioni sulla riciclabilità dell’imballaggio (oltre il 50% controlla con elevata frequenza che la confezione sia riciclabile) e alla presenza di altre informazioni ambientali come – fra gli esempi – il contenuto di materiale riciclato, l’utilizzo di materia proveniente da foreste gestite responsabilmente o la carbon footprint (il 50% considera spesso o sempre queste informazioni). La nuova campagna informativa arriva sugli scaffali di Eataly Lingotto dove chi fa la spesa – potendo da sempre scegliere i prodotti con grande consapevolezza sui produttori, le filiere e i territori d’origine –può ora ottenere nuove informazioni anche sul packaging dei prodotti da acquistare: cartellini e targhe raccontano i sette materiali di imballaggio, le loro caratteristiche e come possono trovare una seconda vita, se accuratamente differenziati.
 
La missione dei consorzi
Quello rivolto da CONAI e dai Consorzi COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA, RILEGNO, CIAL e BIOREPACK è uno stimolo importante in una sede in cui da sempre la spesa è un momento di riflessione e consapevolezza: essere attori informati e attivi sul riciclo, separando correttamente carta e cartone, plastica, vetro, acciaio, legno, alluminio, e plastica biodegradabile e compostabile. “Per il nostro Paese è un record, che supera di oltre tre punti percentuali i risultati dell’anno precedente - commenta il presidente CONAI Luca Ruini - .È stato realizzato grazie ai cittadini, che hanno differenziato e che continuano a farlo sempre meglio: la campagna informativa a Eataly Lingotto ce lo ricorda.” “Informare ed educare alla consapevolezza è sempre stata una delle missioni di Eataly - spiega Sabrina Torti, Head of Partnership di Eataly - . Siamo felici di aprire le porte a questa iniziativa, che aggiunge un'opportunità di riflessione tangibile al momento della spesa.”

immagini
eataly-torino
leggi anche: