torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Expo, nasce la bottiglia dell'Olio Made in Italy. Premiato il team dello IED che l'ha disegnata

where Milano when Lun, 27/04/2015 who michele

Il concorso si inserisce nel più ampio contesto della campagna Solo Olive Italiane, promossa nel 2013 da Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane e Unaprol (l'Associazione dei Produttori d'Olio Italiano), nata per promuovere l'eccellenza dell'Olio Made in Italy

premiazioneconcorsosolooliveitaliane.jpgPremiati all'Istituto Europeo di Design di Milano i vincitori del concorso Solo Olive Italiane, una bottiglia per Expo, che ha visto gli studenti dei Master in Brand Management e Comunicazione (scuola IED Comunicazione) e Product Design (scuola IED Design) confrontarsi nell’ideazione e progettazione di una bottiglia che possa comunicare i valori dell'Olio Extravergine di Oliva 100% Made in Italy. A premiare gli studenti una giuria d'eccezione: il presidente di Symbola Ermete Realacci, Jacopo Bargellini per lo IED Milano, Pietro Sandali di Unaprol, Roberto Pedrazzi di Verallia, e Gabriele Lusignani di Guala Closures.

Il concorso si inserisce nel più ampio contesto della campagna Solo Olive Italiane, promossa nel 2013 da Symbola-Fondazione per le Qualità Italiane e Unaprol (l'Associazione dei Produttori d'Olio Italiano), nata per promuovere l'eccellenza dell'Olio Made in Italy. Che ora, nella vetrina internazionale di EXPO, si presenta con un nuovo progetto grazie al supporto di Verallia, Gruppo Saint-Gobain (terzo produttore mondiale di bottiglie e vasi in vetro per alimenti) e Guala Closures Group (multinazionale italiana leader nella produzione di tappi per alimenti e bevande), attivando, nei sei mesi di Expo, una serie di azioni di informazione, conoscenza ed esperienza dell'olio.

Campagna all’insegna della tradizione - Anche quest'anno la campagna enfatizzerà i valori di tradizione, territorio, gusto e salute propri dell'Olio Extravergine di Oliva, della cui produzione l'Italia è tra i principali attori a livello mondiale.  Simbolo della campagna 2015 è la bottiglia in vetro, contenitore in grado di rendere "visibile" l'impegno del mondo italiano dell'olio in tema di qualità e tracciabilità del prodotto, e celebrando l'eccellenza del Made in Italy, nella convinzione che sia essa stessa carica di una valenza particolare, dove il contenitore si fa contenuto, condividendone i valori. Per far questo si è scelto di affidarsi alla creatività di giovani promesse del design, anziché a professionisti già affermati, proprio con l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione delle nuove competenze.bottigliaoliovincitrice.jpg

I progetti vincitori - Tra i 13 progetti sottoposti al vaglio della giuria, composta dai promotori dell'iniziativa e dalla "Guest Star" Giovanna Talocci, Vice Presidente dell'ADI, è risultato vincitore il progetto Flow, presentato da un team tutto "rosa" e multidisciplinare composto dalla designer Damla Teoman - master in Product Design e da Duangporn Saenghiranwathana e Ivy Aning - master in Brand Management e Comunicazione (scuola IED Comunicazione), che si sono incaricate della ricerca strategica.
Il design innovativo di Flow - si legge nelle motivazioni della giuria - comunica in modo completo tutti i valori dell'olio, presentando una forma assolutamente originale, nuova, mai vista. Le caratteristiche che hanno convinto la giuria sono la sua estrema adattabilità alla linea produttiva e la sua scalabilità in caso dovessero essere realizzati altri formati”.
Il progetto vincitore sarà presentato ufficialmente nell'ambito di EXPO 2015, durante il quale sarà al centro di un convegno Istituzionale sull'Olio.
 
Per info www.solooliveitaliane.it

immagini
Foto di gruppo alla premiazione concorso Solo olive italiane Bottiglia olio vincitrice