torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Fatevi sotto! Corepla, Ippr e Proplast lanciano un concorso per il riciclo delle plastiche

where Milano when Lun, 10/12/2012 who roberto

Si chiama “Fabbrica delle idee” ed è dedicato all’ingegneria di prodotti competitivi realizzati in materiali poliolefinici da riciclo. Ideatori e designer hanno tempo fino alla fine di gennaio per lanciare nuovi progetti

La fabbrica delle idee. Si chiama così il primo concorso, nato da Corepla, Ippr e Proplast, e dedicato all'ingegneria di prodotti competitivi realizzati in materiali poliolefinici da riciclo. L’iniziativa è dedicata ad aziende, progettisti e designer che vogliano lanciare nuovi prodotti realizzabili in materiali plastici da riciclo quali: Sele-Mpo/M (imballaggi in poliolefine miste), Plasmix (imballaggi misti in plastica), Sele-Film/M (imballaggi flessibili in plastica a prevalenza polietilene).
I prodotti dovranno essere innovativi e in grado di essere competitivi nel mercato business o consumer attraverso un impiego significativo di quantità di plastiche post consumo.  “La fabbrica delle idee” assegnerà a ciascuno dei vincitori (massimo due) un premio del valore massimo di 22.000 euro che consisterà nel sostegno per le seguenti attività: studio di fattibilità tecnica e consulenza sulla ingegneria di prodotto;  eventuale (ove richiesto) ricerca di partnership per la produzione e/o commercializzazione del prodotto; supporto al deposito di brevetto o modello attraverso società di brevettazione partner dell'iniziativa. Entro febbraio 2013 saranno valutate le idee progettuali e sarà comunicato il nome dei vincitori.
La consegna del progetto dovrà essere eseguita tramite invio del Progetto Grafico e della Business Idea via raccomandata o e-mail entro il 31 gennaio 2013 a: 
Davide Pollon - Consorzio Proplast - Strada comunale Savonesa n.9, 15057 - Rivalta Scrivia (AL); oppure [email protected] (con oggetto: La fabbrica delle idee)

Per saperne di più:  http://www.corepla.it/corepla/dati/news/files/pdf/20121128053023_85_28441_1.pdf