La festa della birra di Gent sceglie i boccali in plastica
I bicchieri sono prodotti con copoliestere Tritan di Eastman, materiale da tempo utilizzato in applicazioni medicali, imballaggi, casalinghi e articoli per l’infanzia
Più leggeri e resistenti del vetro, trasparenti e riutilizzabili più volte: sono i boccali per la birra distribuiti in questi giorni alla Gentse Feesten, la popolare festa che attira ogni anno nella città belga di Gent un milione e mezzo di visitatori.
I bicchieri - si legge nella newsletter di Pro-mo - sono prodotti con copoliestere Tritan di Eastman, materiale da tempo utilizzato in applicazioni medicali, imballaggi, casalinghi e articoli per l’infanzia. La sostituzione del vetro con il copoliestere, strada imboccata da una delle principali mescite della piazza principale di Gent, è giustificata da due ragioni: da un lato migliorare la gestione dei rifiuti, dall’altro ridurre il rischio di ferite e lesioni provocate da bicchieri rotti sparsi nella piazza durante i dieci giorni di baldoria.
I bicchieri, forniti dalla birreria Duvel Moortgat, sono simili anche nella forma ai tradizionali boccali di vetro, fino a riprodurre la D incisa che rappresenta il marchio del birraio belga e origina il tipico gorgoglio inclinando il contenitore. Per sottolineare l’infrangibilità del materiale, sul boccale è scritto “Handle without care”, ovvero "maneggiare senza cura". I bicchieri, in edizione Festival, possono essere acquistati online nello shop di Duvel, al prezzo di otto euro l’uno.