torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Imballaggi flessibili, nel 2015 record per il settore

where Milano when Lun, 07/11/2016 who roberto

I dati sono stati presentati al 31esimo congresso di Giflex, il Gruppo Italiano Imballaggio Flessibile, dal presidente Michele Guala

micheleguala.jpgIl mercato del settore dell’imballaggio flessibile conferma, nel 2015, l’ennesimo record del comparto. Lo scorso anno, a livello mondiale, il settore del flessibile è cresciuto del 4,5 % rispetto all’anno precedente; anche il livello occupazionale continua a crescere, con un +16% dal 2007. I dati sono stati snocciolati da Michele Guala, presidente di Giflex, il Gruppo Italiano Imballaggio Flessibile, il cui 31esimo congresso si è svolto a Bologna.
“La nostra associazione - ha detto il presidente - continuerà il suo percorso di sensibilizzazione di istituzioni, media e consumatori con l’obiettivo di favorire la conoscenza circa il valore d’uso e la sostenibilità dell’imballaggio flessibile”.

Tra i partecipanti all’incontro anche la guru australiana Leyla Acaroglu, disruptive designer ed esperta di sostenibilità di fama mondiale, che ha spiegato l’importanza di percepire “la sostenibilità come un’opportunità di innovazione e non come un problema”, come spesso succede. “Non dobbiamo limitarci agli stereotipi: prendiamo, per esempio, il confronto tra le plastiche biodegradabili e non. Siamo portati a pensare che le prime siano più sostenibili. In realtà spesso è esattamente il contrario, perché non ci sono le infrastrutture necessarie per il trattamento delle bio-plastiche”.
Luca Falasconi, Ricercatore di Economia ed Estimo rurale presso l’Università di Bologna e co-fondatore di Last Minute Market, spin-off della stessa università, ha ribadito il ruolo chiave del packaging nella lotta allo spreco alimentare. “Al packaging va attribuito solo il 10% dell’energia necessaria per la produzione di un alimento confezionato. Il restante 90% è imputabile al resto del suo ciclo di vita. La confezione svolge quindi un ruolo fondamentale nel garantire che quel 90% non venga sprecato”.
Tra i temi affrontati anche quelle dell’e-commerce e la futura rivoluzione del settore del packaging grazie ai nuovi canali di vendita. Il Professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, Docente di Strategia e Imprenditorialità presso la SDA Bocconi e ADV Ambrosetti, ha parlato del ‘packaging 4.0’ come prossima rivoluzione del settore, che dovrà essere trainata dalle aziende per poter soddisfare la domanda del futuro consumatore, sempre più attento al valore di servizio, all’informazione on pack e alla sostenibilità.
 

 

immagini
Michele Guala, presidente di Giflex
leggi anche: