torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Inaugurata a Christchurch, in Nuova Zelanda, la cattedrale in cartone

where Christchurch (Nuova Zelanda) when Mar, 29/10/2013 who redazione

Il progetto di ricostruzione della cattedrale guidato da Shigeru Ban è stato avviato più di un anno fa in seguito al devastante terremoto del 2011

La cattedrale di Christchurch, interamente realizzata in cartone, è pronta ed è stata aperta al pubblico. Il progetto di ricostruzione dell’edificio, guidato da Shigeru Ban, è stato avviato più di un anno fa in seguito al devastante terremoto che colpì la Nuova Zelanda nel 2011.
La Cattedrale è oggi in grado di accogliere fino a 700 persone e, grazie al particolare sistema costruttivo in cartone compresso, sarà in grado di resistere per oltre 20 anni con una semplice manutenzione tradizionale: il tempo necessario per costruire una nuova cattedrale in mattoni.
Il sistema costruttivo adottato da Shigeru Ban ha dato vita ad un edificio alto circa 24 metri, dimostrando così tutte le sue potenzialità, in modo particolare per la realizzazione di strutture temporanee nelle emergenze. I tubi che compongono la cattedrale di cartone, provenienti da riciclo, sono riciclabili a fine vita e facilmente sostituibili in caso di manutenzione.
 
 

immagini
leggi anche: