torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Indagine. Solo il 6,2% dei prodotti alimentari ha un packaging 100% riciclabile

where Milano when Mer, 25/11/2020 who roberto

Svolta green entro il 2025 con +42,8% di pack eco-friendly. Lo evidenziano i dati un’indagine di Markets and Markets pubblicata su Food Packaging Forum 

Solo il 6,2% dei prodotti alimentaripackagingincartariciclabile.jpg nella grande distribuzione ha un packaging completamente riciclabile e addirittura il 74,6% dei prodotti non riporta alcuna informazione su come riciclare la confezione, ma il futuro appare più roseo: un’indagine di Markets and Markets pubblicata su Food Packaging Forum stima che il mercato globale dei packaging eco-friendly passerà dagli attuali 174,7 miliardi ai 249,5 miliardi di valore entro il 2025 (+42,8%), registrando un tasso annuo di crescita composto del 7,4%.
 
Ma quali sono le aree merceologiche che comunicano maggiormente la riciclabilità dei packaging sulle etichette? Secondo lo studio di Osservatorio Immagino di GS1 Italy, ai primi posti possiamo trovare l’ortofrutta (43,7%), il freddo (41,5%) e la drogheria alimentare (31,8%), seguiti dal fresco (26,5%), il cura casa (24,3%) e le carni (14,6%). Le percentuali dei prodotti che indicano la possibilità di riciclo restano basse invece per quanto riguarda le bevande (14,6%), il pet care (13,1%) e la cura della persona (11,5%). Per quanto riguarda più specificatamente i prodotti all’interno delle singole categorie merceologiche, l’acqua minerale trionfa con il 100% delle referenze dichiarate totalmente o largamente riciclabili sull’etichetta. Poco più in basso, con oltre il 90% delle referenze, abbiamo il cura casa, con prodotti per detergenza bucato e stoviglie, le bevande piatte e gassate, le carni e l’ortofrutta, mentre intorno all’80% ci sono i prodotti di drogheria alimentare, del fresco, del freddo e del petcare. Infine, fra i prodotti con il minor grado di riciclabilità del packaging ci sono i preparati e i piatti pronti (41,2%), i prodotti da ricorrenza (30,7%) e i condimenti freschi (25,3%).
 
“Diventa sempre più importante comunicare al consumatore le informazioni sulla riciclabilità per favorirne la consapevolezza, aiutarlo nelle scelte d’acquisto e soprattutto nel corretto smaltimento del packaging di prodotto – ha spiegato Samanta Correale, Business Intelligence Senior Manager GS1 Italy – : affinché l’intero processo sia virtuoso, infatti, è necessario che arrivi fino in fondo”.

immagini
packaging-riciclabile
leggi anche: