torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Industria alimentare. BASF e Gruppo Fabbri sviluppano una pellicola protettiva compostabile certificata

where Ludwigshafen/Vignola when Mar, 11/02/2020 who roberto

Un’innovazione che contribuisce a ridurre lo spreco alimentare e le emissioni gassose responsabili dell’effetto serra, oltre a promuovere il riciclo organico

BASF e Gruppo Fabbri hanno sviluppatoecovio.jpg una pellicola protettiva trasparente e certificata compostabile per l’industria alimentare del fresco. Basandosi su ecovio®, il polimero BASF compostabile certificato, Gruppo Fabbri produce la pellicola protettiva Nature Fresh, dotata di notevole trasparenza ed elasticità. Carne, pesce, frutta e verdura possono esservi avvolte, manualmente o con l’ausilio di macchine confezionatrici.
 
Un’altra applicazione, oltre a quella del confezionamento alimentare, riguarda il settore del packaging industriale automatizzato. Nature Fresh è la prima pellicola protettiva certificata compostabile in grado di coniugare un’ottima traspirabilità e, dunque, un prolungamento della data di scadenza del prodotto fresco sullo scaffale, con una notevole trasparenza e le eccellenti proprietà meccaniche richieste per il confezionamento automatico. Nature Fresh, inoltre, è conforme alla normativa europea, che ne garantisce l’idoneità al contatto alimentare. Grazie alle sue proprietà, la pellicola mantiene il cibo fresco per un periodo più lungo rispetto a quello garantito da altri prodotti alternativi al PVC, ad esempio il polietilene (PE), impiegati per la formulazione di pellicole trasparenti. Di conseguenza, le emissioni di gas a effetto serra provenienti dagli alimenti prodotti e distribuiti - ma alla fine sprecati - possono essere ridotte. Dopo l’uso, Nature Fresh può essere compostato insieme alla frazione umida dei rifiuti, in un processo sia domestico che industriale, in accordo con le normative vigenti. Così facendo, questa soluzione permette il riciclo organico e supporta la chiusura del ciclo dei nutrienti, nella direzione di un’economia circolare. La pellicola protettiva estensibile è un film molto sottile e flessibile, prevalentemente utilizzato nel mondo del packaging e impiegato nei processi di stretch-wrap (letteralmente “allunga e avvolgi”). L’avvolgimento può essere fatto sia manualmente che con macchine confezionatrici automatiche. La pellicola Nature Fresh a base di ecovio® rappresenta l’alternativa compostabile alle pellicole protettive a base di PVC e PE fino ad oggi impiegate per confezionare gli alimenti freschi.
 
Carsten Sinkel del Global Business Development Biopolymers di BASF
ha detto: “Stiamo osservando diversi cambiamenti nel mercato. Oggi si cercano alternative al PVC, considerato lo standard di riferimento per le pellicole trasparenti protettive per gli alimenti freschi. La nostra soluzione certificata compostabile ecovio® consente di produrre una pellicola protettiva trasparente in grado di prolungare la vita degli alimenti freschi a scaffale e, contemporaneamente, essere compostata dopo l’uso insieme alla frazione organica dei rifiuti, in accordo con la legislazione del Paese”.
 
Per Stefano Mele, CEO di Gruppo Fabbri “il nuovo modo di Gruppo Fabbri di intendere la sostenibilità prevede di combinare la soluzione Nature Fresh con le nostre nuove macchine avvolgitrici Automac NF. In questo modo, l’industria del packaging alimentare otterrà un doppio vantaggio: una pellicola estensibile innovativa e la sua facilità di utilizzo. Così facendo, inoltre, la nostra nuova pellicola compostabile certificata potrà essere usata insieme a vassoi ed etichette dello stesso genere, in modo da ottenere un packaging interamente compostabile.”

immagini
ecovio-basf
leggi anche: