torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​#Iorompolescatole: Comieco lancia il concorso per l'e-commerce

where Milano when Lun, 01/02/2016 who redazione

Il commercio elettronico in Italia muove 11 milioni di pacchi, per lo più di cartone: milioni di imballaggi cellulosici che meritano di essere smaltiti correttamente

comiecoiorompolescatole.jpgComieco lancia #IoRompoleScatole, un contest online che, in modo simpatico e irriverente, si propone di informare il consumatore suggerendogli le modalità di un corretto smaltimento degli imballaggi in carta e cartone nella raccolta differenziata, realizzato in collaborazione con alcune aziende attive in ambito e-commerce. In palio per i partecipanti 240 buoni acquisto instant win e 5 super premi finali, per un valore complessivo di 6.550 euro.

Sono infatti significativi e in continua crescita i numeri del commercio elettronico: 11 milioni le confezioni dei prodotti consegnati in Italia nel 2014, per la maggior parte imballati con packaging in carte e cartone. E per le loro spedizioni i consumatori preferiscono un determinato tipo di imballaggio per le sue caratteristiche di praticità, sicurezza e sostenibilità: secondo quattro consumatori su cinque, il packaging cellulosico è il preferito nell’acquisto dei prodotti su internet.

Per questo Comieco ha pensato di usare le scatole stesse come veicolo di informazione per invitare i consumatori a dare nuova vita al cartone del pacco, una volta arrivato a destinazione. Basti infatti pensare che rompere il cartone, ripulirlo da nastri e punti metallici e ripiegarlo costituisce il 90% di una perfetta raccolta differenziata.

La scatola di cartone, che ha protetto per tutto il tragitto il prodotto acquistato, arriva al domicilio dell’acquirente che, una volta aperto il pacco e gioito del proprio acquisto, trova ad accompagnare il prodotto una serie di istruzioni che spiegano in maniera esaustiva come garantire all’imballaggio un futuro, gettandolo nel bidone della raccolta.

immagini
Io rompo le scatole - campagna Comieco - visual
leggi anche: