torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L'industria europea dell'alluminio è sulla buona strada per la sostenibilità

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 08/02/2022 who roberto

La revisione intermedia di European Aluminium ha definito i prossimi passi e gli strumenti per aiutare a raggiungere gli obiettivi

Dal lancio della sua Roadmap industria-alluminio.jpgper la sostenibilità al 2025, l'industria europea dell'alluminio ha compiuto progressi significativi nelle aree della produzione responsabile e delle applicazioni innovative. La revisione intermedia della tabella di marcia ha identificato - leggiamo su Waste Manegement World - i prossimi passi e gli strumenti per aiutare a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dell'industria e aumentare ulteriormente le ambizioni.
 
Le azioni previste
Partendo dagli obiettivi esistenti e guardando oltre il 2025, l'industria ha confermato il suo impegno a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050: European Aluminium si concentrerà sullo sviluppo di percorsi per la decarbonizzazione dell'elettricità, la riduzione delle emissioni dirette e la massimizzazione del riciclo, oltre a creare le condizioni per la circolarità. European Aluminium lavorerà con gli operatori energetici, i politici e le altre parti interessate per stabilire un quadro legislativo e di finanziamento che aiuti a tradurre questi percorsi in azioni concrete. Come parte della sua revisione di medio termine, l'industria ha anche lavorato ad una definizione di "alluminio sostenibile" prevedendo processi rigorosi che rispettano elevati standard ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutte le fasi della catena del valore dell'alluminio, dall'approvvigionamento delle materie prime alla gestione dei prodotti a fine vita.
 
Una delle prime industrie
"L'industria europea dell'alluminio è un elemento chiave della transizione verde dell'Europa e contribuisce attivamente al benessere del nostro pianeta e delle persone. Siamo stati una delle prime industrie a lanciare una tabella di marcia comune per la sostenibilità e siamo impegnati a continuare a guidare la transizione verso un'industria responsabile e verde. A tal fine, la neutralità climatica ha ricevuto particolare attenzione nella revisione della nostra Roadmap del 2015", dice Gerd Götz, direttore generale di European Aluminium.

immagini
industria-alluminoo