torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nelle mense delle scuole bolognesi sarà dimezzato l’uso della plastica: - 274 quintali

where Bologna when Lun, 28/04/2014 who michele

L’operazione, secondo l’organizzazione che si occupa dei pasti, permetterebbe di risparmiare dai 400.000 ai 500.000 euro all'anno

Entro giugno, dalle mense delle scuole elementari di Bologna spariranno 274 quintali di plastica. La soluzione per diminuire l'impatto di questo materiale è una sola, “la sua eliminazione totale”, spiega Giovanni Xilo, presidente di Seribo, l’azienda partecipata dal Comune che somministra i pasti nelle scuole, un'operazione che permetterebbe di risparmiare dai 400.000 ai 500.000 euro in più all'anno per il gestore e che vedrebbe come via più economica e condivisa il passaggio a piatti di ceramica per tutti e l'uso della lavastoviglie in ogni plesso. L'Ausl mette nero su bianco che il cambiamento andrebbe inserito nel prossimo capitolato d'appalto per la refezione scolastica. La prossima mossa spetta dunque al Comune, che promette di inserire nella gara il tema più generale dell'eliminazione delle stoviglie usa e getta.
Alla fine del 2013 - si apprende in Commissione in Comune, durante un'udienza conoscitiva chiesta da Marco Piazza (M5s) -, Seribo usava 509 quintali di plastica nelle mense bolognesi ed entro giugno, il 55% di questa, tutta quella utilizzata alle elementari sarà eliminata a favore delle stoviglie tradizionali. Il che costerà 274.000 euro in più, dato che cresceranno i costi dello scodellamento. Nel frattempo quest'anno sono aumentati i bambini che portano i piatti da casa (anche grazie al nulla osta dell'Ausl, che spiega come fare per garantire l'igiene), in diverse scuole. Una buona abitudine, conferma anche Morando Soffritti, direttore del centro ricerca Cesare Maltoni; Soffritti, nel suo intervento in commissione, raccomanda di eliminare la plastica dalle mense perché contiene materiali potenzialmente pericolosi per la salute.

 

leggi anche: