torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nel milanese firmato patto per migliorare la qualità della differenziata della carta

where Milano when Mar, 29/03/2016 who michele

Obiettivo dell'iniziativa sottoscritta dal comune di Rozzano, da quello di Pieve Emanuele e da Comieco, è migliorare i risultati qualitativi della raccolta differenziata della carta

comiecofirmaaccordorozzano.jpgI comuni di Rozzano e Pieve Emanuele, nel milanese, hanno sottoscritto con Area Sud Milano, Ama Rozzano e Comieco, il Patto per la qualità della carta. Obiettivo dell'iniziativa è migliorare i risultati qualitativi della raccolta differenziata della carta attraverso azioni concrete di sensibilizzazione della cittadinanza e di promozione della cultura del riciclo.
La raccolta differenziata di carta e cartone nei comuni interessati e nel sud Milano ha ampi margini di miglioramento. Per questa ragione Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo di carta e cartone, ha proposto ad alcuni Comuni, tra cui Rozzano e Pieve Emanuele, delle attività per migliorare la qualità ed aumentare la quantità della raccolta differenziata. Tra le attività controlli più rigorosi, bollino di conformità dei cassonetti, non ritiro dei carichi contaminati da altre frazioni di rifiuti e sensibilizzazione nelle scuole.

“Il Patto per la Qualità della carta sottoscritto da Comieco con i Comuni di Rozzano e Pieve Emanuele - ha dichiarato Roberto di Molfetta, Responsabile Recupero e Riciclo di Comieco - segna un passo importante nel percorso verso una raccolta di carta e cartone migliore dal punto di vista qualitativo; nel territorio di questi Comuni Comieco garantisce il recupero e riciclo di carta e cartone in Italia attraverso le convenzioni sottoscritte con i Comuni, che si traducono in azione mirate sul territorio, come consulenze tecnico amministrative e campagne di sensibilizzazione: per una corretta raccolta differenziata di carta e cartone ci sono semplici regole da seguire, tra le quali è importante ricordare che la raccolta non deve contenere elementi estranei agli imballaggi cellulosici”.

immagini
Firma accordo comuni del milanese e Comieco per migliorare la raccolta carta
leggi anche: