torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nasce il “Made in vetro”, marchio di garanzia per salute e ambiente

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 01/12/2020 who roberto

L’industria del vetro lancia il logo per il packaging in vetro. Supportato dalla crescente preferenza dei consumatori per i prodotti confezionati in vetro, è lo strumento visivo utilizzato dai brand per comunicare meglio ai consumatori

Un marchio di garanzia per il packaging in immaginemarchiosubottiglia.jpgvetro. Il “made in vetro”, il nuovo logo lanciato dall’industria europea del vetro, vuole “certificare” a colpo d’occhio le qualità ed i benefici per la salute e l’ambiente legati alla scelta di prodotti confezionati in vetro. Da oggi disponibile all’utilizzo, il nuovo logo potrà dare così un valore aggiunto a tutti i prodotti “in vetro”, bottiglie, vasi o flaconi.

Il nuovo marchio
Il nuovo marchio è stato presentato ufficialmente a Bruxelles in un evento on line nell’ambito della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, e ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell'industria europea del vetro, insieme ad Arnaud Warusfel, Packaging Development Manager di Bonduelle, azienda produttrice di alimenti a base vegetale,  Simona Salcudeanu, ricercatrice di Insites Consulting e Eyeka Creative Crowdsourcing. Il marchio, da utilizzare sul packaging in vetro di alimenti e bevande e anche di farmaci, profumi e cosmetici,  è il risultato di uno sforzo collaborativo durato un anno tra industria, designer, clienti e consumatori per creare un simbolo riconoscibile e rappresentativo delle qualità di un contenitore in vetro: sicurezza alimentare, impermeabilità ai liquidi e ai microrganismi, sterilizzabilità, perfetta conservazione di liquidi e alimenti, fino al suo riciclo totale e infinito, che gli permette di rinascere in altro contenitore in vetro senza alcuna perdita di qualità e senza rischi sulla salute umana, indipendentemente da quante volte sia stato riciclato. Ogni elemento del logo simboleggia, infatti, l'impegno che nasce dalla scelta di un packaging in vetro, nell’ottica di un futuro sostenibile.
 
“In questo periodo difficile di pandemia - ha detto Marco Ravasi, Presidente della sezione contenitori in vetro di Assovetro - la tutela della salute è diventata centrale per i cittadini e la sicurezza alimentare gioca un ruolo decisivo. Ben venga dunque questo logo, che visivamente rassicura immediatamente sull’integrità degli alimenti confezionati in vetro e mette in luce anche tutte le qualità ambientali del vetro, la sua riciclabilità al 100% e all’infinito”
“Questo simbolo - ha commentato Michel Giannuzzi, Presidente della European Container Glass Federation (FEVE) - segna la prima pietra miliare nel nostro viaggio di collaborazione con clienti e marchi per fornire soluzioni di imballaggio che rispondano a una crescente attenzione alla sostenibilità da parte dei consumatori. Il nostro obiettivo finale è che i consumatori di tutta Europa possano trovare questo nuovo marchio su tutti i prodotti in vetro presenti sugli scaffali, che si tratti di cibi conservati, bevande o olio d'oliva, perché scegliere il vetro significa creare un futuro più sostenibile”.

immagini
marchio-vetro
leggi anche: