torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​New York vuole raddoppiare la percentuale di rifiuti riciclati entro il 2017

where New York (Stati Uniti) when Lun, 03/02/2014 who michele

È la città che produce più rifiuti di tutti gli Stati Uniti: 2,5 chilogrammi a persona al giorno, contro i due del resto del Paese

Più di 400.000 tonnellate di rifiuti al giorno, 7.000 operatori e una flotta di più di 2.500 camion. Anche questa è New York, che si trova ad affrontare un duro compito: quello di raddoppiare la percentuale di rifiuti riciclati entro il 2017. È la città che negli Stati Uniti produce più rifiuti: 2,5 chilogrammi a persona, ogni giorno, contro i due nel resto del Paese, secondo gli uffici del nuovo sindaco, Bill de Blasio. New York, per molti aspetti, è all'avanguardia, ma per quanto riguarda il riciclaggio dei rifiuti resta molto indietro rispetto alla West Coast e alle città europee. Ogni anno, i rifiuti aumentano e la città spende 330 milioni di dollari per portarli in altri Stati, come Ohio e North Carolina. Negli ultimi due anni, però, in città sono aumentati gli sforzi per diffondere la raccolta differenziata. L'impegno delle autorità è di raddoppiare entro il 2017 la frazione riciclata, passando dal 15% al 30% delle 11.200 tonnellate di spazzatura raccolte ogni giorno dagli operatori municipali, senza considerare i rifiuti organici; devono poi essere aggiunte le 29.000 tonnellate raccolte dalle aziende private. Tra le iniziative, quella di portare quest'anno il programma pilota per raccogliere rifiuti organici in 300 scuole, rispetto alle 90 dell'anno precedente. 
Dal luglio 2015, anche ristoranti e alimentari dovranno separare i rifiuti organici dagli altri. “Siamo in una prima fase di trasformazione. Abbiamo avuto una partenza lenta, non siamo ancora una città leader nel settore, come Seattle o San Francisco. Ma stiamo recuperando velocemente grazie ai buoni passi avanti compiuti” ha dichiarato Eric Goldstein, esperto del Natural Resources Defense Council.
“La sfida più importante è quella di portare avanti con il nuovo sindaco i progressi fatti con l'amministrazione Bloomberg” ha aggiunto. A dicembre, un nuovo impianto per il riciclo di metallo, plastica e vetro è stato aperto a Brooklyn: ci sono voluti dieci anni e 110 milioni di dollari - con un investimento pubblico/privato - per costruirlo lungo l'East River. Delle circa 800 tonnellate di plastica, vetro e metallo che sono raccolte in città ogni giorno dagli operatori municipali, l'impianto ne tratta circa 272; le altre sono portate in un impianto nel vicino New Jersey.
 
 

leggi anche: