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Packaging cosmetici - Oréal e Albéa sviluppano un tubetto a base cellulosica

where Clichy (Francia) when Mar, 15/10/2019 who roberto

La rivoluzionaria innovazione per i packaging cosmetici prevede che la plastica sia per la maggior parte sostituita da un materiale simile alla carta, “bio-based” e certificato

Nell’ambito della partnership per innovare tubetti-albea.jpgin modo responsabile il packaging, L’Oréal e Albéa annunciano lo sviluppo di una rivoluzionaria innovazione dedicata al settore dei cosmetici. Le due aziende hanno inventato il primo tubetto cosmetico a base cellulosica, in cui la plastica è per la maggior parte sostituita da un materiale simile alla carta, “bio-based” e certificato.
 
Quest'innovazione è stata concepita come una soluzione alternativa a certe tipologie di packaging cosmetici. I relativi benefici ambientali saranno valutati applicando un’analisi del ciclo di vita che prenderà in considerazione diversi criteri. La partnership tra L’Oréal e Albéa riflette le loro ambizioni in ambito responsabilità, nonché la sottoscrizione del “Nuovo impegno globale per una nuova economia della plastica” stilato dalla Ellen MacArthur Foundation. Questo progetto dimostra inoltre che la collaborazione tra gli esperti del settore è essenziale per sviluppare innovazioni rivoluzionarie. Questa nuova soluzione tecnologica dovrebbe essere lanciata a breve, con la prima produzione industriale prevista nel 2020.
 
Philippe THUVIEN, Vice-President Packaging & Development di L’Oréal, ha spiegato: “Dal 2007 abbiamo migliorato costantemente l’impronta ambientale dei nostri packaging. Oggi compiamo un altro passo in avanti lanciando questa nuova tecnologia che impiega carta certificata. Partendo dal lavoro fatto a monte in stretta collaborazione con Albéa per sviluppare questa straordinaria innovazione, puntiamo a creare nuovi tubetti a base cellulosica per il packaging cosmetico. Ci siamo prefissati un primo lancio sul mercato per i prodotti per la cura della pelle nella seconda metà del 2020”. 
 
Gilles SWYNGEDAUW, Vice-President CSR, Innovation & Marketing di Albéa, ha aggiunto: “L’impegno di Albéa verso la sostenibilità è iniziato già 15 anni fa e si riflette nella sua ampia gamma di prodotti per il packaging responsabile. Oggi ambiamo ad accelerare lo sviluppo di soluzioni nuove e responsabili, cercando la chiave che apre le porte dell'innovazione”. 

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