torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Parte il nuovo sistema per la raccolta differenziata a Potenza. Scendono in campo i facilitatori

where Potenza when Lun, 20/06/2016 who michele

A distanza di quattro mesi dalla sigla del protocollo di intesa con il Conai parte il piano operativo con la consegna del kit informativo

Al via a Potenza il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Obiettivo: completare l’estensione del servizio a tutta la città entro la fine dell’anno e raggiungere e superare il 65% di raccolta differenziata. A distanza di quattro mesi dalla sigla del protocollo di intesa con il Conai, con la presentazione delle attività di startup e del nuovo piano di comunicazione, si dà quindi concreto avvio al processo di trasformazione della gestione dei rifiuti che coinvolgerà entro l’anno tutti i cittadini di Potenza. piu-potenza-differenza.jpg

Prevista la consegna del kit informativo alle utenze domestiche e commerciali delle prime due zone delle 13 in cui è stato diviso il territorio comunale, e cioè l’area comunale extraurbana e la zona industriale, iniziando dalla parte nord-ovest della città. Saranno coinvolte in questa prima fase 7.000 utenze, pari a circa 20.000 residenti, comprese le utenze non domestiche.
La raccolta differenziata dei rifiuti riguarderà tutti i principali materiali facilmente selezionabili dai cittadini: carta, plastica e metalli (acciaio ed alluminio), vetro, organico e rifiuto non differenziabile. Nell’area extraurbana il sistema di raccolta sarà stradale con la graduale sostituzione degli attuali contenitori.

Da subito, i facilitatori inizieranno ad incontrare gli utenti dell’area extraurbana per distribuire il kit informativo Più Potenza alla Differenza comprendente: il vademecum con le informazioni necessarie ad una corretta separazione dei rifiuti; un mastello da 10 litri con i relativi sacchetti compostabili per la raccolta dell’umido; la card personale per conferire il rifiuto non differenziabile. Ed è proprio l’introduzione della card per la gestione del rifiuto non più differenziabile una delle più importanti innovazioni che interesserà esclusivamente l’area extraurbana, consentendo al Comune e al gestore del servizio di monitorare l’andamento del conferimento al fine di migliorare l’efficienza del servizio e successivamente valutare la possibilità di valorizzare i comportamenti più virtuosi con un sistema di premialità. Superata la prima fase di start-up delle due zone, si andrà ad operare nel centro cittadino con l’introduzione di un sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti porta a porta. L’intera iniziativa verrà gestita dall’ufficio tecnico del Comune insieme al gestore della raccolta Acta, con il supporto operativo ed economico di Conai sia per la fase di start-up sia per la realizzazione e diffusione della campagna di comunicazione.

immagini
Vademecum informativo per raccolta differenziata a Potenza
leggi anche: