torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pisa regina toscana della raccolta di lampadine esauste

where Milano when Mar, 05/09/2017 who roberto

Ecolamp comunica i dati relativi alla raccolta di lampadine esauste in Toscana

Pisa è la prima provincia in Toscana per raccolta di lampadine esauste: durante la primaecolamp.jpg metà dell’anno ha raccolto più di 17 tonnellate di lampadine giunte a fine vita. La città della torre pendente è seguita a breve distanza da Arezzo (16,4 tonnellate) e da Firenze, che arriva terza, con poco più di 16 tonnellate di rifiuti R5 raccolti nei primi sei mesi del 2017. Lucca,con i comuni del proprio territorio, arriva quarta: raccoglie circa 8 tonnellate di fonti luminose esauste. Al quinto posto Pistoia, con circa 6 tonnellate, poi Siena al sesto posto e infine Prato - settima classificata - tutte e due di poco sopra le 4 tonnellate di rifiuti R5 raccolte da gennaio a giugno 2017: il divario tra i due capoluoghi di Provincia è di circa un centinaio di chilogrammi di materiale recuperato.

Gli ultimi tre posti della raccolta Ecolamp in Toscana sono occupati rispettivamente dalla provincia di Livorno (3,3 tonnellate), Massa-Carrara con quasi due tonnellate e mezzo e Grosseto, che ospita l’edizione numero 29 del festival di Legambiente e sfiora la mezza tonnellata di rifiuti RAEE di categoria R5 raccolti dal consorzio Ecolamp nei primi sei mesi del 2017.  

I dati sono stati diffusi da Ecolamp in concomitanza di Festambiente 2017, la ventinovesima edizione del festival nazionale di Legambiente, nel Parco regionale della Maremma.         

immagini
ecolamp
leggi anche: