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Premi. Ecco i vincitori dello European Carton Excellence Award

where Milano when Mar, 20/09/2022 who luca

Cartone dell'Anno è il "capolavoro di design elementare e sostenibile" di Rutgers Printing & Packaging Solutions per i pomodori ciliegini. Lucaprint Fanton Power Relife  vince nella categoria packaging in fibre riciclate

In occasioneecealogo2022rgb.jpg dell'annuale Congresso dell'Associazione Europea dei Produttori di Cartone (ECMA) svoltosi a Cracovia, in Polonia, sono stati annunciati i vincitori dell’European Carton Excellence Award 2022, il premio più prestigioso d'Europa per gli imballaggi in cartone.
 
Il progetto vincitore
È stato incoronato Cartone dell'Anno il "capolavoro di design elementare e sostenibile" di Rutgers Printing & Packaging Solutions per i pomodori ciliegini.
La scatola piegabile - realizzata da Stora Enso interamente a partire da cartoncino in fibra vergine rinnovabile, sicura per gli alimenti - ha raggiunto il punto di equilibrio perfetto fra massimizzazione della visibilità del prodotto e mantenimento della rigidità. Anche dopo molti usi è inoltre facilmente richiudibile con un “clic”. La sua forma consente di impilare su un pallet un maggior numero di scatole, rispetto ai tradizionali design in plastica, aumentando così l'efficienza del trasporto e riducendo le emissioni. Dopo l'uso, le scatole possono essere completamente schiacciate e smaltite nel sistema di riciclaggio del cartone. Semplicità di design, la facilità di apertura, il piacevole aspetto estetico su tavole, scaffali e frigorifero e infine, fori a forma di pomodorini che favoriscono il flusso dell’aria: sono gli elementi che hanno portato i giudici a conferire il premio come Cartone dell'Anno. L’elenco dei vincitori non finisce qui, in gioco anche altre categorie: sostenibilità, innovazione, packaging generale in fibre vergini e in fibre riciclate e packaging per alimenti, assegnando i premi platino e oro ai design ritenuti dai giudici particolarmente distintivi.
 
Il successo della sostenibilità
La flessibile soluzione di Van Genechten Packaging per la confezione di Shampoo e Balsamo Herbal Essences - realizzata a partire dal cartoncino di Metsä Board - si è meritata il primo premio nella categoria sostenibilità, grazie al suo design semplice ma di impatto sullo scaffale, che riduce al minimo l'uso del cartoncino, eleva la capacità di comunicazione del marchio, mettendo in luce la fragranza e composizione del prodotto.
 
L'incredibile innovazione del cartone di West Rock
“Minimalista ma lussuoso” è la giusta sintesi per descrivere la confezione di WestRock per Nestlé Sanpellegrino Aranciata Rossa, vincitrice nella categoria innovazione. Infatti, il contenitore Cluster-Pak è stato ritenuto il più innovativo per tre motivi:
un fermalattine alla base della confezione;
una schermatura per il codice a barre per agevolare la vendita nei mercati in cui è richiesto di coprire i codici nei punti vendita, evitando la scansione di una singola unità durante l'acquisto di una confezione multipla;
una chiusura meccanica, costituita da “linguette” di cartoncino che non richiede colla ed è facile da riciclare. 
Categoria per il packaging generale in fibre vergini
Faller Packaging si è “portato a casa” il premio packaging generale in fibre vergini per il suo contenitore portatile del dispositivo PleioFlow RF, che utilizza il cartoncino di Holmen Iggesund. La funzionalità è la caratteristica vincente, è stato infatti disegnato per mantenere il complesso dispositivo medico (con tutti i suoi fili, tubi e strumenti) in una posizione stabile, garantendone la sicurezza e proteggendone la barriera microbiologica. La carta non stampata consente l'ispezione visiva per controllare l'eventuale presenza di residui di particelle all’interno oltre che di danni al dispositivo. È inoltre facile per i chirurghi aprire e togliere il prodotto dal contenitore nell'ambiente sterile della sala operatoria: "Un capolavoro di sostituzione della plastica e un esempio semplice dell'utilizzo del cartoncino nel settore sanitario", hanno affermato i giudici. 
 
Categoria per il packaging generale in fibre riciclate
La presa multipla Lucaprint Fanton Power Relife ha vinto nella categoria packaging generale in fibre riciclate per la sua nuova linea ecosostenibile di prese multiple "Made in Italy", creata con il cartoncino riciclato certificato di RDM. L'imballaggio, che sostituisce con cartoncino riciclato il classico avvolgimento di plastica, è dotato di un sistema antimanomissione, mentre la scatola è ottimizzata per il processo industriale. È completamente mono-materiale, non solo protegge il prodotto ma lo rende visibile al consumatore. I giudici lo hanno descritto come “un meraviglioso esempio di ingegneria del cartoncino, che tiene fermo il prodotto all'interno”.
 
Categoria per il packaging per alimenti in fibre vergini
Il design di Autajon Durero Packaging per le bottiglie di Match Tonic è stato incoronato vincitore della categoria packaging per alimenti in fibre vergini, grazie all'innovativo design della sua confezione creata per l’e-commerce, specificatamente concepita per ospitare quattro delle iconiche bottiglie squadrate e in vetro riciclato. La confezione multipla – dotata di maniglie ripiegabili per facilitare il trasporto – riprende l'estetica e la palette di colori della bottiglia. Sui pallet possono essere impilati più strati senza la necessità di ulteriori fogli protettivi. Secondo i giudici, la confezione è molto intelligente grazie al suo "uso ottimale del materiale: né troppo, né troppo poco". La bottiglia è perfettamente avvolta, con un design grafico attraente e minimalista.
 
Packaging per alimenti in fibre riciclate
La confezione per patate di MM Packaging, vincitrice del premio packaging per alimenti in fibre riciclate, è secondo i giudici “un prodotto fantastico, che può essere aperto e chiuso molto facilmente e con una confortevole ergonomia per il trasporto”. Il cartoncino, fabbricato da MM Board & Paper, è interamente privo di plastica e la scatola presenta una comoda maniglia di trasporto, oltre a un solido fondo antiurto. La finestra in cellulosa trasparente (idonea per gli alimenti, biodegradabile e certificata OK compost HOME) permette ai consumatori di verificare la freschezza delle patate prima dell'acquisto. La superficie liscia, facilmente stampabile, offre ampio spazio per grafica, ricette e grandi codici a barre. La forma della confezione si presta molto all’ambiente del negozio, dato che ha un'eccellente visibilità sugli scaffali e offre ottime opportunità di comunicazione del marchio.
 

 
 

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