torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Puglia, cala la produzione urbana, cresce la raccolta differenziata

where Bari when Mar, 27/03/2018 who roberto

L'obiettivo per il prossimo futuro è quello di riuscire a intercettarne altre 100 mila

Cala del 2% in Puglia la produzione differenziatapuglia.jpgcomplessiva di rifiuti urbani, cresce la raccolta differenziata. E con 170mila tonnellate raccolte nel 2017, un quarto della raccolta  complessiva regionale, la carta rappresenta uno dei cardini di questo sistema. Nell’ultimo anno sono state raccolte 170mila tonnellate di carta e cartone, l'obiettivo per il prossimo futuro è quello di riuscire a intercettarne altre 100 mila che porterebbero vantaggi economici aggiuntivi di circa 20 milioni all''anno.

 
A Bari è stata sottoscritta un'intesa tra Regione Puglia, l'Agenzia regionale per i rifiuti (Ager) e Consorzio Nazionale per il recupero ed il Riciclo degli imballaggi in carta e cartone (Comieco) finalizzata all''incremento ed al miglioramento della raccolta differenziata di carta e cartone su tutto il territorio regionale.

“Abbiamo scelto una strada ben definita nella gestione dei rifiuti,  che è quella - peraltro indicata dall'Unione Europea - del riciclo e del riuso”, ha commentato il governatore Michele Emiliano. "Abbiamo già stanziato oltre 60 milioni di euro per la realizzazione di impianti per il trattamento delle frazioni differenziate, che permetteranno alla Puglia di essere più autosufficiente nello smaltimento dei rifiuti e di imboccare finalmente la strada, concreta, dell’economia circolare. Per questo bisogna aumentare sin da adesso le percentuali  di raccolta differenziata sul territorio, comunque in costante ascesa.”

“L’accordo, un’anteprima a livello nazionale di cui siamo  orgogliosi, con il consorzio per il riciclo della carta e del cartone - ha aggiunto - permetterà non solo di razionalizzare e valorizzare al massimo i flussi di raccolta differenzia della carta e del cartone, ma di mettere in campo iniziative e risorse importanti per promuovere la  stessa raccolta differenziata in maniera più capillare, con particolare attenzione alle nuove generazioni e al mondo della scuola, supportando, in tal senso, tanti Comuni della regione”.

“I Comuni pugliesi in convenzione - ha affermato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco - hanno gestito nel 2017 circa 140mila tonnellate di carta e cartone, pari all'’80% della raccolta di carta e cartone totale. Un impegno importante, che Comieco ha valorizzato riconoscendo quasi 10 milioni di euro in corrispettivi economici. La Puglia, insieme alla Campania, rappresenta il maggior bacino di raccolta nel Sud; grazie a questo accordo ci aspettiamo a livello regionale un incremento di raccolta di almeno 100mila tonnellate annue, che permetteranno un risparmio economico di circa 14 milioni di euro per mancati costi di smaltimento a cui aggiungere ulteriori incassi da corrispettivi Comieco per circa 6 milioni di euro”.

immagini
differenziata_bari
leggi anche: