torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Quanto è green la scatoletta. Studio Empac: gli imballaggi in acciaio riducono l'impatto ambientale del 30%

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 09/04/2013 who roberto

Il dato positivo emerge da uno studio dell'Empac - European Metal Packaging  sulle performance ambientali della 'scatoletta', la tipica scatola tre pezzi in banda stagnata da 425ml ad uso alimentare utilizzata, ad esempio, per pomodori e conserve vegetali

Imballaggi metallici sempre più sostenibili. Negli ultimi dieci anni l’impatto ambientale dei contenitori in acciaio per alimenti si è ridotto in media del 30%, grazie al miglioramento del tasso di riciclo e allo sviluppo tecnologico.
Il dato positivo emerge da uno studio dell’Empac, European metal packaging (organizzazione che raccoglie più di duecento produttori), sulle performance ambientali della “scatoletta”, la tipica scatola tre pezzi in banda stagnata da 425 ml a uso alimentare utilizzata, per esempio, per pomodori, conserve vegetali o cibo per animali domestici.
Secondo i dati raccolti, la quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale, si è ridotta nel periodo 2000-2010 del 30%. Questa significativa riduzione dell’impronta climatica è stata ottenuta grazie ai progressi tecnologici compiuti dalle aziende produttrici, che hanno comportato una costante riduzione del peso dei contenitori, e al forte miglioramento dei tassi di riciclo degli imballaggi in banda stagnata. Infatti, nel periodo preso in esame, il peso medio del contenitore metallico è diminuito del 6%, mentre il tasso di riciclo medio europeo è aumentato del 44%.
Un risultato di eccellenza, spiega l’Empac, che conferma l’impegno dell’industria degli imballaggi metallici per la sostenibilità ambientale nel rispetto della roadmap per l’uso efficiente delle risorse stilata dall’Unione europea.

leggi anche: