torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Quarant’anni di Comieco, premiati i pionieri che fecero l’impresa

where Roma when Mar, 07/10/2025 who roberto

Dalla visione degli inizi a un sistema nazionale maturo: raccolta e riciclo di carta e cartone tracciano il percorso dell’Italia verso l’economia circolare.

Quarant'anni fa separare cartacomiecopremiati.jpg e cartone dagli altri rifiuti sembrava un'idea visionaria. Eppure, da quell'intuizione pionieristica sostenuta da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi cellulosici) è iniziata una delle trasformazioni ambientali e culturali più profonde del nostro Paese. Oggi l'Italia è un modello di economia circolare con oltre il 90% di imballaggi in carta e cartone riciclati, un traguardo che colloca il nostro Paese tra i più virtuosi in Europa.
 
I numeri
I numeri raccontano bene questa evoluzione: dalle poco più di 500mila tonnellate raccolte negli anni '90 agli attuali 3,8 milioni di tonnellate nel 2024. Il risultato è stato reso possibile dall'intreccio tra innovazione tecnologica, impegno dei cittadini, collaborazione tra imprese, amministrazioni e istituzioni, in una rete virtuosa che ha accompagnato – e in parte anticipato – i cambiamenti nei modelli di consumo e della gestione dei rifiuti urbani.
La circolarità della carta è rappresentata con chiarezza dal dividendo relazionale che ha portato benefici ambientali, economici e sociali: basti pensare che per ogni euro investito nella filiera se ne attivano sette.
Per raccontare le esperienze del passato e tracciare le sfide future, Comieco ha premiato – nel corso di una serata dedicata alla trasformazione dell’Italia negli ultimi 40 anni intrecciata con la storia della raccolta differenziata e riciclo di carta e cartone – alcuni dei pionieri del riciclo: figure di spicco in ambito sociale e ambientale che quarant'anni fa hanno trasformato un'intuizione visionaria in un sistema virtuoso oggi diffuso in tutto il territorio nazionale e riconosciuto in Europa.
Tra questi Edo Ronchi, autore del Decreto Ronchi e padre del sistema Conai-consorzi, Innocenzo Cipolletta, già direttore generale di Confindustria che ha contribuito alla nascita del sistema Conai-Consorzi, Ermete Realacci, storico leader di Legambiente, parlamentare e oggi presidente della Fondazione Symbola, Gianni Squitieri, già presidente dell’Osservatorio Nazionale Rifiuti e storico ambientalista, Maurizio Pernice, avvocato e già direttore generale del ministero dell’Ambiente, Antonio Cianciullo, storico giornalista ambientalista, e Walter Ganapini, tra i fondatori di Legambiente e già presidente di Greenpeace e protagonista da assessore della prima raccolta differenziata di carta e cartone nella città metropolitana di Milano.

immagini
comieco-premiati