torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Raccolta degl’imballaggi in acciaio in crescita, per il 2013 atteso un + 2,5%

where Rimini when Mar, 12/11/2013 who redazione

A trainare il successo della raccolta di imballaggi in acciaio ci sono regioni come Veneto, Friuli e Lombardia; le loro tipologie e modalità di raccolta non possono ancora confrontarsi con quelle del Sud

“Ci aspettiamo per quest'anno un incremento della raccolta di imballaggi in acciaio nell'ordine del 2 - 2,5%”.  È la stima di Federico Fusari, direttore generale di Ricrea, il consorzio nazionale di riciclo di questo materiale, presente a Ecomondo. Il dato, in effetti è piuttosto lusinghiero, se si pensa che l'industria  dell'imballaggio in acciaio risente fortemente della crisi dei consumi e stima una diminuzione dell'immesso al consumo, e quindi del fatturato degli imballaggi, nell'ordine del 4-5% nel 2013 rispetto al 2012.
Merito delle sempre più diffuse e consolidate abitudini tra i cittadini, che consentono di non avviare in discarica materiali facilmente riciclabili e di utilizzare meno risorse vergini, come minerali di ferro e carbone, trasformando i rifiuti in nuovo acciaio, infinitamente riciclabile. “In Europa oggi, più della metà dell'acciaio consumato e prodotto viene da fonti rinnovabili, se riusciamo a incrementare ancora di più questa percentuale facciamo del bene all'ambiente”, sottolinea Fusari. Ma permangono le differenze territoriali. A trainare il successo della raccolta di imballaggi in acciaio ci sono regioni come Veneto, Friuli e Lombardia, le loro tipologie e modalità di raccolta “purtroppo non possono ancora confrontarsi con quelle del Sud”, sottolinea Fusari, che poi lancia un appello “ai nostri convenzionati, che sono comuni e soggetti delegati, perché ci aiutino a migliorare la qualità del materiale raccolto, per riuscire ad abbassare i costi e rendere il nostro materiale ancora più sostenibile”.
 
 

immagini
leggi anche: