torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Raee, a Mestre Ecolight e Veritas portano le EcoIsole in due centri commerciali

where Venezia when Lun, 02/05/2016 who michele

Cellulari, piccoli elettrodomestici, utensili elettrici e lampadine a risparmio energetico esauste si raccolgono negli Interspar

ecolightecoisola.jpgSono arrivate a Mestre (Ve) le EcoIsole per la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni. Vecchi cellulari e tablet, frullatori e piccoli elettrodomestici da cucina, ma anche telecomandi e vecchie lampadine a risparmio energetico non più funzionanti si possono ora restituire in negozio. I due Interspar di Mestre, rispettivamente in via Torino 2 e in via Paccagnella 18, sono stati dotati delle innovative EcoIsole RAEE di Ecolight. Il consorzio nazionale per la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e Veritas, azienda che fornisce servizi ambientali all'area metropolitana di Venezia, hanno posizionato due cassonetti intelligenti per la raccolta di prossimità dei piccoli RAEE. Il conferimento è gratuito per i cittadini, che possono così contribuire ad una maggiore tutela dell'ambiente. I rifiuti elettronici rappresentano infatti un'importante risorsa: essendo riciclabili per oltre il 90% del loro peso, se correttamente raccolti e trattati possono fornire significativi volumi di materie prime seconde come plastica, metalli e vetro. I piccoli rifiuti elettronici, in particolare, sono quelli più difficili da raccogliere: si stima che solamente il 20% segua un corretto percorso di raccolta, recupero e smaltimento.

Come funziona l'EcoIsola? È sufficiente indicare il tipo di prodotto da smaltire (se un piccolo elettrodomestico o una lampadina) e strisciare la carta regionale dei servizi, quindi inserire il rifiuto nello sportello indicato. A conferma dell'avvenuto conferimento, viene rilasciato uno scontrino. Quando i contenitori interni sono pieni, la macchina avvisa i tecnici via sms per lo svuotamento. I rifiuti conferiti vengono così tracciati dal momento del conferimento fino al trattamento e recupero, nell'intento di prevenire il traffico illegale dei RAEE. Inoltre, i cittadini avranno sempre la certezza che i materiali conferiti seguiranno la filiera corretta, con grande beneficio per l'ambiente. L'EcoIsola posizionata al centro commerciale Interspar di via Torino 2 è all'interno del punto vendita, mentre quella di via Paccagnella 18 è nelle immediate vicinanze dell'ingresso al centro commerciale, all'esterno dell'Interspar.

immagini
Ecoisola di Ecolight per la raccolta dei piccoli elettrodomestici RAEE
leggi anche: