torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Ricerca. Packaging: gli italiani scelgono confezioni ecologiche

where Milano when Mar, 16/05/2023 who roberto

Secondo il 69% degli italiani i brand si stanno impegnando abbastanza per introdurre packaging più ecologici

Gli italiani sono i consumatori packaging-compostabile.jpgeuropei più propensi a cambiare le proprie preferenze in termini di packaging, per dimostrare il loro impegno verso la sostenibilità e il futuro dell'ambiente. Lo evidenzia la ricerca, condotta da Pro Carton, l'Associazione Europea dei Produttori di Cartone e Cartoncino, che ha analizzato l’atteggiamento di oltre 5.000 consumatori europei nei confronti dell'ambiente e degli imballaggi, esplorando aspetti diversi: dalla deforestazione, ai mezzi di trasporto, alle problematiche globali come la guerra in Ucraina, il Covid-19 e la crisi economica. Oltre la metà (il 56%) ha dichiarato di nutrire preoccupazioni in merito all'impatto ambientale del packaging in plastica. Il 79% degli italiani è d’accordo con il fatto che è necessario fare di più per arrestare gli effetti dannosi del cambiamento climatico. In termini di decisioni di acquisto, il 60% dei consumatori italiani conviene che l'impatto ambientale del packaging di un prodotto è diventato molto più influente sulla scelta e l'84% è a favore di tipologie di imballaggi realizzati con materiali naturali e rinnovabili.
 
Il ruolo del packaging

Secondo il 69% degli italiani i brand si stanno impegnando abbastanza per introdurre packaging più ecologici. L’imballaggio gioca un ruolo fondamentale nella fidelizzazione al brand: il 42% dei consumatori italiani ha cambiato marchio solo per motivi legati al packaging utilizzato, il 49% è disposto a sostituire il brand o il prodotto se l’imballaggio non è riciclabile e il 46% ha indicato chiaramente l'imballaggio in plastica come motivo di cambiamento. Il 27% è propenso a pagare dal 5 al 10% in più per un prodotto impacchettato con un packaging che ha un ridotto impatto sull'ambiente. E ciò deriva dal fatto che l'82% di consumatori italiani si dichiara certo di sapere quali materiali di packaging possono essere riciclati. La caratteristica più importante di un singolo imballaggio è la facilità di riciclo: l'87% degli intervistati ha dichiarato che è importante confidare che l'imballaggio venga riciclato dopo l'uso. Il cartone gode dei più alti livelli di fiducia in questa categoria. L'83% dei consumatori italiani si fida del fatto che il cartone verrà riciclato in un nuovo imballaggio dopo l'uso. Al contrario, ci sono preoccupazioni per i bicchieri di plastica e i materiali di imballaggio flessibili, con solo la metà degli italiani che esprime fiducia nel riciclo di questi materiali. Questo spiega perché l'87% degli italiani sceglierebbe un prodotto imballato in cartoncino piuttosto che in plastica e perché più della metà degli intervistati (57%) ritiene che l'uso di materiali più naturali e rinnovabili sia il futuro.
 
Il commento del direttore
Commentando i risultati italiani della ricerca, Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton, ha detto: “Le conclusioni del recente studio tra i consumatori dimostrano che quando si parla di riciclo e rispetto per l'ambiente, i consumatori italiani sono senza dubbio più che disposti a fare la loro parte. È particolarmente importante notare la dimostrazione di fiducia dell'Italia nel sistema di raccolta e riciclo dei materiali di packaging a base di fibre. L'alta percentuale di riciclo del packaging in carta e cartoncino pari all'82%, combinata alla forte resilienza delle fibre utilizzate nella produzione di cartoncino, fa di questo materiale un vero e proprio paladino della circolarità”.

immagini
packaging-compostabile