torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rifiuti, la sottosegretaria Gava (Mite): Italia ai vertici per riciclo e riutilizzo

where Roma when Mar, 27/07/2021 who roberto

Tra riciclo fisico e riutilizzo energetico come combustibile, il totale degli imballaggi sottratti alla discarica arriva a quota 83,7%, dice Gava

ì“L’Italia si conferma ai verticivannia-gava.png di riciclo e riutilizzo: nel 2020 è salita al 73% la percentuale degli imballaggi riciclati contro un dato medio europeo del 65%, inferiore di 8 punti. Se al riciclo fisico si somma anche il riutilizzo energetico come combustibile, il totale degli imballaggi sottratti alla discarica arriva a quota 83,7%. Così Vannia Gava (nella foto), sottosegretario alla Transizione ecologica e capo dipartimento ambiente della Lega, in una nota.
 
Il buonsenso degli italiani
Grazie al buonsenso degli italiani, alla collaborazione delle imprese e all’efficienza del sistema, abbiamo risparmiato alle discariche quasi 11 milioni di tonnellate di materiale. I dati di Conai confermano che senza catastrofismi, con un approccio concreto e non ideologico, mettendo in rete cittadini e operatori del settore per una buona causa, siamo ancora capaci, come Paese, di scalare le classifiche. Oggi possiamo essere orgogliosi e fiduciosi che, grazie alle ingenti risorse del Pnrr che abbiamo stanziato per la transizione ecologica, potremmo migliorare ulteriormente questo risultato, specie nelle regioni del Mezzogiorno, e rendere il nostro Paese ancora più bello e vivibile”.

immagini
vannia-gava
leggi anche: