torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Roma 100 panchine in plastica riciclata per un’installazione temporanea nel parco archeologico di Gabii

where Roma when Mar, 01/06/2021 who roberto

Le 100 panchine, che dovranno essere trasferite al Parco di Villa Borghese e poi donate alla città di Roma, sono state utilizzate per realizzare il simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

È stata inaugurata nel sito del Parcopanchine.jpg Archeologico di Gabii (Roma) l’installazione temporanea delle “100 panchine per Roma”, che forma il simbolo del Terzo Paradiso dell’artista Michelangelo Pistoletto, pittore e scultore italiano, animatore e protagonista della corrente dell’arte povera, vincitore del Leone d’oro alla Carriera alla Biennale di Venezia.

Il progetto
“100 panchine per Roma” è un progetto di attivazione sociale nato nel contesto del Rebirth Forum Roma 2019 e sviluppato da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto che ha visto la collaborazione del VI Municipio di Roma Capitale, la sponsorizzazione di ENEL e la partnership di Preco System Srl fornitrice delle panchine, nonché società leader nazionale nella realizzazione e produzione di arredi e componenti per outdoor in plastica al 100% riciclata Hanit.
Il progetto prevede una prima installazione del Terzo Paradiso presso il sito archeologico di Gabii nell’ambito della manifestazione: IPER - Festival delle Periferie (che si è conclusa proprio il 23 maggio); una seconda installazione presso il Parco di Villa Borghese all’interno della seconda edizione di Back to Nature. Arte Contemporanea a Villa Borghese e la successiva donazione delle panchine alla città di Roma per la dislocazione definitiva presso scuole altri luoghi di socialità ove proporre iniziative di educazione civica e cittadinanza attiva.
 
Arte e sostenibilità
Obiettivo del progetto è generare un impatto sociale e culturale sul territorio in un’ottica di sostenibilità ed ecologia attraverso l’arte contemporanea. Aver utilizzato il simbolo del Terzo Paradiso risponde ad un preciso messaggio che si intende veicolare e che emerge dalle parole dello stesso Michelangelo Pistoletto: “È la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia. Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura.” “La panchina - ha commentato Francesco Saverio Teruzzi, Coordinatore degli Ambasciatori Rebirth /Terzo Paradiso - è un simbolo di resilienza, di socialità, è un oggetto di democrazia e partecipazione: più persone possono condividerla anche allo stesso tempo…  La panchina è simbolo di condivisione e, quando c’è condivisione, la società non può far altro che progredire”.

immagini
panchina
leggi anche: