torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Roma differenziata oltre il 46%, raccolte 11mila tonnellate in più

where Roma when Mar, 04/05/2021 who roberto

Lo comunica AMA. Oltre 2 punti percentuali in più rispetto al periodo omologo dell’anno scorso e un punto percentuale in più rispetto al dato medio (45,28%) registrato nel 2020

A Roma cresce la raccolta differenziatadifferenziataroma.jpg dei rifiuti. Nei primi tre mesi di quest’anno, infatti, sono state raccolte e avviate a riciclo più di 186mila tonnellate di materiali correttamente differenziati, oltre 11mila in più rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Lo comunica AMA in una nota.
La percentuale di materiali riciclabili recuperati si attesta al di sopra del 46% (46,34), oltre 2 punti percentuali in più rispetto al periodo omologo dell’anno scorso e 1 punto percentuale in più rispetto al dato medio (45,28%) registrato nel 2020. In particolare, hanno registrato un balzo in avanti il prelievo dedicato della frazione organica e del verde con oltre 6.600 tonnellate in più rispetto al primo trimestre 2020 (+18,2%) e la raccolta differenziata di carta e cartone con 2.500 tonnellate in più (+8,77%).
 
Un grande sforzo
Questi dati testimoniano il grande sforzo profuso dall’azienda, si legge nel comunicato, pur in una situazione contingente ed eccezionale per l’emergenza sanitaria da Covid - contraddistinta da una forte flessione di turisti e pendolari in città e dalle limitazioni/chiusure prolungate delle utenze non domestiche. Un settore quest’ultimo (in particolare ristoranti, attività di ristoro, bar, tavole calde, mense, ecc.) che incide in modo significativo sulle percentuali di raccolta differenziata che, per le utenze “business” romane, prima della pandemia si attestava stabilmente al 60%. Proprio il fatto che, in un simile complicato contesto e all’interno di un ciclo dei rifiuti ripetutamente caratterizzato da incognite e incertezze, la raccolta differenziata non sia diminuita ma dia anzi segnali di crescita è indizio del grande sforzo prodotto.
 
Zaghis: un terzo in più rispetto a un anno fa

“Desidero ringraziare le famiglie romane che si sono dimostrate più virtuose e, con rinnovato impegno e grande senso civico, hanno permesso di incrementare le percentuali complessive di raccolta differenziata, compensando ampiamente la minor produzione di molti clienti business derivante dal periodo eccezionale caratterizzato da prolungate limitazioni e/o chiusure delle attività commerciali - sottolinea l’amministratore unico di AMA, Stefano Zaghis -. Da gennaio a marzo, infatti, sono stati oltre un terzo in più rispetto all’analogo trimestre del 2020 i materiali correttamente separati dai cittadini romani e conferiti negli appositi cassonetti stradali o bidoncini condominiali per la raccolta differenziata porta a porta”.

immagini
differenziata-roma
leggi anche: