torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Scuole, i piccoli studenti vanno in gita al compattatore Pet a Torre del Greco

where Torre del Greco (Napoli) when Lun, 09/06/2014 who michele

Il vero valore dei nostri rifiuti agli occhi dei bambini. Una gita ha spiegato a 100 alunni di Torre del Greco che fine farà il materiale da riciclo raccolto da Garby

Raccogli, risparmia, compatta e trasforma: il percorso dei rifiuti di bottiglie in PET prende nel territorio di Torre del Greco una nuova strada, che taglia la filiera dei trasporti e converte i materiali plastici in materia prima seconda. Per rendere trasparente la parte finale della conversione del rifiuto e diffondere questa cultura del riciclo è nata l’iniziativa della gita scolastica all’azienda di trasformazione. Daniele Giliberti, che gestisce gli eco-compattatori Garby nel comune di Torre del Greco, ha coinvolto l’Istituto Comprensivo Statale “G. Leopardi” e  l’Istituto comprensivo “G.Mazza”, entrambi presenti in zona, organizzando grazie alla collaborazione del personale scolastico particolarmente sensibile a questi temi, una visita guidata con gli alunni presso la Erreplast di Gricignano di Aversa, che segue la trasformazione dei rifiuti riciclabili raccolti da Garby. I bambini hanno avuto modo di vedere con i propri occhi come può un rifiuto ritornare materia prima. Una volta compattati grazie all’eco-compattatore Garby, le vecchie bottiglie, flaconi e lattine arrivano all’azienda di trasformazione sottoforma di balle per essere poi avviate ad un procedimento di lavaggio e di varia triturazione fino poi a diventare dei fiocchi di poliestere, ovvero il componente per la realizzazione di giacche, moquette, tappezzerie per le auto e pullover di “pile” e tanti altri nuovi oggetti di consumo quotidiano.
“Far vedere con i propri occhi ai bambini che esiste un modello industriale differente e far capire che il rifiuto non è tale, bensì risorsa, perché può essere utilizzato per ri-produrre, ri-convertire in materia prima quello che pensavamo fosse solo uno scarto, è un passo fondamentale che siamo chiamati a fare nei confronti delle generazioni future - commenta Giliberti - . Gli eco-compattatori Garby installati in due delle scuole della nostra cittadina sono stati voluti proprio per diffondere in modo pratico il valore del riciclo, che, con Garby e grazie anche a questa gita scolastica, si tocca con mano!”