torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“Starbucks by Nespresso” entra nell’alleanza per il riciclo delle capsule in alluminio

where Milano when Mar, 07/02/2023 who roberto

Il programma si arricchisce di un nuovo membro con l’obiettivo di contribuire a favorire il riciclo delle capsule esauste in alluminio in Italia. Recuperate oltre 3.000 tonnellate di capsule esauste dal 2021

L’“Alleanza per il riciclo delle nespressoillycaffeestarbucks.jpgcapsule in alluminio”, fondata da Nespresso nel 2021 in partnership con illycaffè, si estende oggi con l’ingresso di Starbucks by Nespresso, che si unisce al progetto di economia circolare come nuovo aderente, contribuendo a favorire e incrementare il riciclo delle capsule esauste in alluminio in Italia. Un nuovo, importante risultato raggiunto dall’Alleanza per incentivare ancora una volta processi virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente e la gestione responsabile di risorse e materiali lungo tutto il ciclo di vita delle capsule in alluminio.
 
Come fare
Con l’ingresso di Starbucks si ampliano perciò le possibilità per i consumatori di dare nuova vita alle proprie capsule esauste in alluminio: da oggi, infatti, anche le capsule usate in alluminio Starbucks by Nespresso, oltre a quelle di Nespresso e illy, potranno essere riconsegnate indifferentemente nelle oltre 65 Boutique Nespresso dislocate da nord a sud, nei 10 illy Store (illy Shop e illy Caffè) e in oltre 75 isole ecologiche convenzionate, per un totale di oltre 150 punti di raccolta sul territorio nazionale. Una volta riconsegnate nelle Boutique Nespresso e negli illy Store le capsule in alluminio vengono ritirate in accordo con le aziende di gestione del servizio di raccolta differenziata in tutta Italia, per poi essere trattate in un apposito impianto con un sistema che permette di separare i residui di caffè e l’alluminio, avviando i materiali a due differenti cicli di recupero. Mentre l’alluminio, materiale infinitamente riciclabile, viene destinato alle fonderie per essere trasformato in nuovi oggetti, il caffè viene riutilizzato per vari scopi e metodi di riuso, in differenti progetti sul territorio. Un impegno da parte di Nespresso e illycaffè che ha permesso finora di raggiungere risultati di valore: dal 2021, anno di fondazione da parte di Nespresso dell’alleanza, infatti, sono state oltre 3.000 le tonnellate di capsule esauste in alluminio recuperate, per più di 180 tonnellate di alluminio rimesse in circolo.
 
Protocollo e obiettivi
Alla base del programma di economia circolare fondato da Nespresso nel 2011, è il protocollo sottoscritto con CIAL (Consorzio Imballaggi in Alluminio), Utilitalia (Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici per l’ambiente) e C.I.C, Consorzio Italiano Compostatori, a cui ha poi aderito illycaffè e oggi Starbucks by Nespresso.
Con l’ingresso di Starbucks, l’Alleanza si pone nuovi obiettivi, puntando a raggiungere oltre 4.700 tonnellate di capsule recuperate entro il 2023 e 270 tonnellate di alluminio che potrà essere fuso e trasformato in nuovi oggetti. Nespresso, illycaffé e Starbucks hanno intrapreso insieme un percorso per contribuire e incrementare il riciclo delle capsule in alluminio in Italia.
Fondatore del programma, nel 2011 Nespresso ha creato in Italia la filiera di riciclo delle capsule di caffè in alluminio, consentendo di raccogliere, da più di 10 anni, le capsule esauste in diverse città in cui è presente una Boutique Nespresso e in isole ecologiche partner. Nel 2021, con il lancio dell’Alleanza, Nespresso e illycaffè hanno unito le forze nel protocollo, che si arricchisce ora di un nuovo membro, Starbucks, nella consapevolezza che gli sforzi comuni possano portare a risultati ancora più significativi.
Attraverso l’Alleanza, Nespresso, illycaffè e Starbucks si pongono l’obiettivo comune di trasformare le capsule esauste in alluminio in una nuova risorsa per l’ambiente e le comunità, incentivando così un processo virtuoso che si ispira ai principi di sostenibilità e di responsabilità sociale e che guidano l’operato delle tre aziende, ma anche un impegno a comunicare e informare i consumatori al fine di sensibilizzarli verso un’iniziativa in cui rientrano come parte attiva, riportando le capsule di tutte e tre le aziende nei punti di raccolta Nespresso, illy e nelle isole ecologiche partner dell’iniziativa.

immagini
capsule-caffè