torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Startup piemontese in gara per premio Green Alley su riciclo

where Torino when Mar, 25/09/2018 who roberto

L’azienda in lizza è la Ecoplasteam di Torino/Spinetta Marengo; il verdetto è atteso per il 18 ottobre, a Berlino

La piemontese Ecoplasteam è fra i green-alley.jpgfinalisti dell'edizione 2018 del Green Alley Award - il primo premio per le startup europee che promuovono l'economia circolare, il riciclo e la prevenzione dei rifiuti.

I sei finalisti provenienti da Germania, Regno Unito, Italia, Paesi Bassi, Austria e Repubblica Ceca, propongono innovazioni per il settore alimentare, i materiali alternativi e gli imballaggi biodegradabili. Il vincitore, che sarà scelto il 18 ottobre 2018 alla "Haus Ungarn" di Berlino, riceverà un premio di 25.000 euro.

La Ecoplasteam ha sede a Torino e lo stabilimento produttivo a Spinetta Marengo, in provincia di Alessandria. Concorre con il suo materiale innovativo "EcoAllene", che risolve un problema tipico dell'economia circolare: la difficile separazione dei materiali compositi, come i rifiuti che includono un film plastico e un film metallico. Invece di ricorrere a processi complessi per separare i componenti, il sistema di produzione brevettato di Ecoplasteam crea un nuovo materiale versatile che consente di realizzare capi di abbigliamento, lastre di pavimentazione o articoli per la casa.

immagini
green-alley
leggi anche: