torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lo stato di New York sceglie materiale proveniente da plastica riciclata per riparare uno dei suoi ponti

where New York (Usa) when Mar, 09/04/2013 who roberto

La quantità di tecnologia “verde” proposta da Axion International Holdings per l’opera consentirà di evitare l’uso di 30mila libbre (circa 13,6 tonnellate) di plastica  proveniente dalle discariche

Il dipartimento autostrade della Saint Lawrence County si affida a un materiale da costruzione realizzato con il 100% di plastica riciclata per completare le riparazioni al Dean road bridge, un ponte molto trafficato nello stato di New York. La quantità di tecnologia verde proposta da Axion international per quest’opera consentirà di evitare l’uso di 30mila libbre – circa 13,6 tonnellate – di plastica proveniente dalle discariche.
“È un buon investimento per noi, perché Struxure è impermeabile all’acqua e al sale, e non rallenta l’usura tipica dei materiali tradizionali”, osserva Toby Bogart, sovrintendente della società autostrade della contea. “Esperienze precedenti con questo materiale hanno dimostrato che è molto resistente, nonostante le avverse condizioni climatiche dello stato di New York”.
“C’è un forte ricorso negli Stati Uniti al ripristino e alla sostituzione di parti in ponti e altre infrastrutture con la plastica riciclata”, osserva il presidente di Axion e ceo Steve Silverman. Questi materiali sono particolarmente performanti “perché non si arrugginiscono, né si scheggiano o si sbriciolano, e non rilasciano neppure pericolose sostanze chimiche tossiche nell’ambiente”, assicura Silverman.
Sviluppato in collaborazione con un team di scienziati della Rutgers university del New Jersey, l’uso di questo materiale da costruzione di nuova generazione consente – secondo quanto sostiene l’impresa – una protezione più efficace anche da parassiti marini, graffiti e al degrado dettato dai raggi ultravioletti.

immagini
leggi anche: