torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Symbola: l’Italia è una superpotenza dell’economia circolare

where Roma when Mar, 13/04/2021 who roberto

Lo dice una delle cartoline de “L'Italia in 10 selfie. Un'economia a misura d'uomo per affrontare il futuro”, il documento realizzato da Fondazione Symbola

“L'Italia è una superpotenza nell'economia10-selfie-formato-social.jpg circolare con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità di rifiuti: il 79%, il doppio rispetto alla media europea, e grazie a questo risparmia 63 milioni di tonnellate equivalenti di tonnellate di CO2".  Eccola una delle cartoline de “L'Italia in 10 selfie. Un'economia a misura d'uomo per affrontare il futuro”, il documento che sintetizza i punti di forza e i talenti del nostro Paese realizzato da Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, con il patrocinio del ministero degli Affari esteri (il rapporto è utilizzato per raccontare l'Italia nel mondo, ed è tradotto in inglese, spagnolo, francese, russo, cinese e giapponese), e il ministero della Transizione ecologica.

Un'altra cartolina, tra le altre, è anche il secondo posto al mondo occupato dall'Italia (in base a uno studio dell'università di Oxford) "nella capacità di esportare prodotti green tecnologicamente avanzati, e potenzialmente la prima"; il primo posto in Europa dell'Italia "per numero di imprese di design con il 15,5% del totale"; e la nostra leadership "mondiale per saldo commerciale nella nautica". E ancora il fatto che "nel legno-arredo l'Italia è prima in Europa nell'economia circolare con il 93% dei pannelli truciolari di legno riciclato e terza nel mondo per saldo della bilancia commerciale nell'arredo".  Abbiamo un ruolo di leadership in Europa anche nella produzione farmaceutica, con 32,2 miliardi di euro, subito dopo la Germania con 32,9 miliardi".
 
"Abbiamo bisogno di trovare una missione comune per far ripartire l’economia - osserva il presidente di Symbola, Ermete Realacci. - Affrontare con coraggio la crisi prodotta dalla pandemia da covid19 e la crisi climatica non è solo necessario ma rappresenta, come affermiamo nel Manifesto di Assisi, una grande occasione per rendere la nostra economia e la nostra società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro. È una sfida di enorme portata, che richiede il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali, culturali. Va portata avanti senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno”.

immagini
symbola
leggi anche: