torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il tappo di sughero è la chiusura preferita dai consumatori di vino cinesi

where Milano when Lun, 07/07/2014 who michele

L’analisi, commissionata dall’Associazione portoghese del Sughero (APCOR) è stata realizzata da CTR Market Research

Secondo i risultati di una recente ricerca condotta in Cina su un campione di consumatori di vino, il tappo di sughero è la chiusura preferita ed è sempre associata al vino di alta qualità.  L’attenzione del consumatore cinese all’alta qualità è confermata anche dai dati relativi all’esportazione di vino italiano nel Paese Asiatico dove, nel primo quadrimestre del 2013, si è registrata una crescita del +35%, trainata soprattutto dagli spumanti. Inoltre, da un recente studio della Coldiretti su dati Istat relativi al periodo 2008-2013, il vino è il prodotto italiano più esportato in Cina.  L’analisi, commissionata dall’Associazione portoghese del Sughero (APCOR) e svolta da CTR Market Research (www.ctrchina.cn), ha indagato la percezione, le preferenze e le abitudini di consumo del vino e delle tappature su un campione di 2001 persone tra i 18 e i 64 anni che risiedono a Pechino, Shangai, Guangzhou e Chengdu.
Per quanto riguarda le tappature del vino, agli intervistati è stato chiesto di esprimere un’opinione e una percezione su quattro tipi di chiusura: tappo di sughero naturale, tappo a vite, tappo sintetico e tappo di vetro. Ecco quanto è emerso:l’85% degli intervistati ritiene che i vini chiusi con i tappi di sughero siano di alta qualità. L’84% degli intervistati sostiene di preferire vini tappati con tappi di sughero al momento dell’acquisto. Il tappo in sughero naturale è il più conosciuto tra i consumatori di vino cinesi: l’89% degli intervistati sa di che cosa si tratta.
“Naturalmente siamo molto contenti dei risultati, anche se non si tratta di una grande sorpresa, dal momento che i tappi di sughero coprono il 70% del mercato globale delle tappature. Abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi, dal momento che il nostro intento è mantenere il tappo di sughero naturale come la tappatura preferita anche per le future generazioni. Questo punto è cruciale, in quanto la Cina è oggi il mercato numero uno al mondo per il vino rosso”, dice Carlos de Jesus, Global Communications Director di APCOR.
Questi risultati corrispondono a quelli di una ricerca simile condotta sul mercato internazionale e pubblicata all’inizio del 2014. Secondo quest’ultima, condotta da Tragon Corporation, il 93% dei consumatori di vino statunitensi associano il tappo di sughero naturale con i vini di più alta qualità, mentre solo l’11% degli intervistati americani crede che i vini tappati con tappo a vite possano essere di alta qualità.
L’85% degli italiani amanti del vino considera il sughero la miglior tappatura per garantire la qualità al vino e per l’84% dei francesi il sughero naturale è segno di qualità
Risultati simili si sono ottenuti anche in Spagna, dove il 92% dei consumatori dichiara di preferire i tappi di sughero e per l’86% questa tappatura preserva meglio le qualità del vino. Gli obiettivi di APCOR sono promuovere e valorizzare il sughero e i suoi derivati, e rappresentare e supportare l’industria in vari campi.
 
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.realcork.org/ e sul sito di APCOR www.mygreencork.com/
 

 
 

immagini
Tappi sughero per bottiglie di vino
leggi anche: