torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Unilever, entro il 2025 tutti i suoi imballaggi di plastica saranno riciclabili

where Rotterdam (Paesi Bassi) when Mar, 17/01/2017 who roberto

L’impegno ambientale prevede anche l’obbligo di pubblicare entro il 2020 l’elenco dei materiali plastici utilizzati nei packaging e supportare la creazione di un protocollo per l’impiego delle plastiche

La multinazionale anglo-olandese Unilever, titolare di marchi dell'alimentareunilever.jpg e dell'igiene come Lipton, Algida, Knorr, Svelto, Dove, Mentadent e altri, si è impegnata a rendere completamente riciclabili tutti i suoi imballaggi di plastica entro il 2025, per ridurre l'inquinamento, in particolare del mare.
Nell’ambito di questo piano, Unilever sosterrà il programma New Plastics Economy che la obbliga a pubblicare entro il 2020 l’elenco dei materiali plastici utilizzati nei packaging e supportare la creazione di un protocollo per l’impiego delle plastiche in ambito industriale. Infine, investirà nella ricerca e sviluppo di soluzioni per il riciclo dei film e sacchetti multistrato, in particolare nelle aree costiere dove è maggiore il rischio di marine littering, impegnandosi a condividere i risultati delle ricerche.
Secondo uno studio della Ellen MacArthur Foundation, oggi solo il 14% degli imballaggi in plastica utilizzati a livello mondiale viene trattato in impianti di riciclo, mentre il 40% finisce in discarica e un terzo viene disperso nell’ambiente.
“I nostri imballaggi di plastica hanno un ruolo fondamentale nel rendere i nostri prodotti attraenti, sicuri e godibili per i nostri consumatori - ha detto in un comunicato il Ceo di Unilever, Paul Polman -. Ma è chiaro che se vogliamo continuare a raccogliere i benefici di questo materiale versatile, abbiamo bisogno di fare molto di più come industria, per contribuire a garantire che sia gestito responsabilmente ed efficientemente l'utilizzo post-consumatore”.

immagini
unilever
leggi anche: