torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via Ecomondo - Ecco cosa c’è da vedere e ascoltare dal mondo del riciclo

where Rimini when Mar, 05/11/2013 who michele

Oltre agli Stati generali della Green Economy sono segnalati appuntamenti di Comieco, Corepla, Ricrea e Federambiente

Si apre Ecomondo e, come tradizione, si parla ampiamente di riciclo dei materiali. Tra gli appuntamenti segnaliamo quello principale (il 6 e 7 novembre) degli “Stati Generali della Green Economy 2013: Un Green New Deal per l’Italia” in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e con il Ministero dello Sviluppo Economico e a cui partecipa Conai. Comieco e Assocarta promuovono invece il convegno "Raccolta e riciclo della carta made in Europe (Mercoledì 6 novembre ore 14.30).
Interverranno tra gli altri Carlo Montalbetti, Direttore Comieco, David Barrio, Recycling Director Aspapel,  Patrick de Noray, Recycling and Products Director Copacel, Roberto Romiti, Presidente Unionmaceri, Filippo Bernocchi, Delegato Energia e rifiuti Anci Nazionale, Salvatore Pinna, Regione Autonoma della Sardegna. Introduce e coordina Massimo Medugno, Direttore Assocarta.
“La raccolta differenziata e il riciclo in Italia: realtà industriali a confronto” (giovedì 7, ore 9,30)  è il titolo dell’appuntamento annuale  di Federambiente che fa il punto sulla raccolta differenziata e il riciclo di materiali in Italia. Nel convegno di quest’anno si mettono a confronto i risultati conseguiti da realtà industriali complementari le cui attività chiudono il cerchio virtuoso del recupero di materiali. Verranno presentate varie esperienze: Cartesar SpA Pellezzano (SA); Amiat spa Torino; Revet spa Pontedera (PI); Amsa spa Milano; Herambiente spa; Veritas spa Venezia; O-I Manufacturing Italy spa Milano.
Giovedì 7 Novembre 2013 ore 10.00 appuntamento con “Riciclo del PET in applicazioni ad alte prestazioni” a cura di Corepla. Sempre Giovedì alle ore 14.00 è il turno di  Rifiuti da imballaggi in acciaio: Attività e iniziative di prevenzione a cura di Ricrea, il consorzio nazionale per il riciclo e recupero degli imballaggi in acciaio
 
 

immagini
leggi anche: