torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via a Milano la campagna sulla raccolta differenziata rivolta agli stranieri, sarà in nove lingue

where Milano when Lun, 24/03/2014 who redazione

L’obiettivo è di coinvolgere sui temi della raccolta materiali le comunità straniere più rappresentate a Milano: filippina, egiziana, cinese, peruviana, cingalese, ecuadoregna, rumena, marocchina e ucraina

È partita la campagna di comunicazione “Milano è il mio futuro”, dedicata alle comunità straniere residenti in città e promossa da Amsa, Comune di Milano, Conai e sostenuta anche dai sei Consorzi per il riciclo dei materiali (Cial per l'alluminio, Comieco per la carta, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro, Ricrea per l'acciaio e Rilegno per il legno). L’obiettivo è sensibilizzare i nuovi cittadini ai temi della raccolta differenziata, del riciclo e del rispetto per l’ambiente, coinvolgendo le comunità straniere più rappresentate a Milano: filippina (circa 40.000 persone), egiziana (36.000), cinese (24.000), peruviana (21.000), cingalese (16.000), ecuadoregna (15.000), rumena (14.500), marocchina (8.700) e ucraina (7.800).
I rappresentanti delle nove comunità si occuperanno di distribuire 180.000 guide per la raccolta differenziata ai propri concittadini, spiegandone i contenuti e chiarendo gli eventuali dubbi. Quest’attività si svolgerà nei punti più vissuti, come mercati rionali, luoghi di culto e negozi etnici. I depliant informativi sono stati stampati in nove lingue oltre che in italiano: arabo, cinese, cingalese, francese, inglese, romeno, spagnolo, tagalog e ucraino. La campagna di comunicazione prevede anche inserzioni pubblicitarie nelle varie  lingue su 180 autobus e 60 tram Atm in servizio a Milano, dove saranno visibili per un mese a partire da venerdì 28 marzo. 
“Con la raccolta differenziata fai bene a te, alla tua città e a tutta la comunità’: è il motto della campagna che abbiamo lanciato”, ha affermato la Presidente di Amsa Emilia Rio. “L’iniziativa mira infatti a sensibilizzare gli oltre 200.000 nuovi cittadini, della cui collaborazione Amsa ha bisogno per poter migliorare ancora la raccolta differenziata. Nei quartieri dove è attivo il servizio di raccolta dell’umido presso le utenze domestiche la percentuale di rifiuti raccolti separatamente ha superato il 50%. Risultati positivi che ci incoraggiano ulteriormente a cercare di raggiungere e coinvolgere il maggior numero possibile di milanesi”. 
“Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa promossa da Amsa, che è sulla stessa linea di quanto realizzato in passato da Conai con il Decalogo multilingue per la Raccolta di Qualità”, ha dichiarato il Direttore Generale Conai, Walter Facciotto. “Crediamo che il cittadino sia un attore fondamentale del ciclo virtuoso che va dalla corretta separazione domestica dei rifiuti fino al recupero degli stessi. I materiali di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro sono tutti valorizzabili e grazie al riciclo, garantito dal Sistema Conai, possono essere utilizzati per produrre nuovi manufatti”. 
 
 

immagini
A Milano parte la campagna sul riciclo per gli stranieri, sarà in 9 lingue.
leggi anche: