torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Al via la raccolta dell’umido nella zona sud est di Milano

where Milano when Mar, 25/06/2013 who roberto

In tutta la città, nei primi 5 mesi dell’anno, già raccolte 26.000 tonnellate; +67% rispetto al 2012

Corvetto, Gratosoglio, Chiaravalle, Rogoredo, Ponte Lambro, Chiesa Rossa, Santa Giulia, Vigentino, Stadera sono alcuni dei quartieri di Milano coinvolti dalla partenza della seconda fase della raccolta differenziata dell’umido. Dal 24 giugno, infatti, gli automezzi di Amsa sono passati per la prima volta a svuotare i nuovi cassonetti condominiali marroni per la raccolta dell’umido, distribuiti negli ultimi due mesi in 887 vie, per un totale di oltre 9.000 numeri civici, nella zona sud est di Milano (intera zona 4 e parte delle zone 1, 3 e 5). Con questa estensione del servizio, la raccolta dell’umido arriva a coprire il 50% del territorio cittadino.
In tutta la città Amsa ha raccolto, nei primi cinque mesi del 2013, oltre 26.000 tonnellate di rifiuto umido (comprese le grandi utenze, dove la raccolta era già in essere in precedenza), registrando un incremento percentuale del 67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
I rifiuti umidi da differenziare sono avanzi di cibo, scarti di carne e pesce, gusci d’uovo, pane, pasta, riso, biscotti, farinacei, fondi di caffè, filtri di tè, tovaglioli e fazzoletti di carta usati o imbrattati con residui di alimenti, fiori recisi e foglie di piante d’appartamento. Il sacchetto, una volta riempito, può essere liberamente conferito in qualsiasi momento nei cassonetti condominali, che Amsa provvede a svuotare due volte alla settimana, negli stessi orari e giorni di ritiro del sacco trasparente dei rifiuti indifferenziati.
Per informazioni e segnalazioni sul servizio di Amsa sono a disposizione dei cittadini il sito web www.amsa.it, il numero verde gratuito 800.332299 e l’applicazione PULIamo per smartphone e tablet.

immagini
leggi anche: