torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A2a punta sulle Cer, 100 MW di nuovo fotovoltaico per le pmi

where Milano when Mer, 04/03/2026 who roberto

Al via un progetto di filiera energetica integrata per le Comunità rinnovabili. Gli impianti saranno realizzati in tutta Italia entro il 2027. Offerta per energia green a prezzo stabile.

 “Un modello di business innovativocer-credits-marnee-benson.jpg basato su una filiera energetica integrata pensata per supportare lo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili costituite dalle pmi attraverso la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici”: è il nuovo progetto di A2a che coniuga contributo alla crescita della generazione da fonti rinnovabili e benefici per le Cer. Lo annuncia l’azienda in una nota.

Nel dettaglio, il gruppo sarà impegnato insieme a Keynesia Energy nello sviluppo e realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza massima di 1 MW: l’obiettivo è raggiungere complessivamente oltre 100 MW di capacità installata entro il 2027. A2a ritirerà l’energia prodotta e la metterà a disposizione delle Comunità energetiche rinnovabili che, grazie a queste nuove infrastrutture, avranno accesso ai meccanismi incentivanti previsti dalla normativa e potranno generare benefici di carattere sociale per i territori. In aggiunta, spiega la nota, il gruppo “offrirà alle piccole e medie imprese delle Cer una fornitura di energia 100% green a prezzi competitivi e stabili nel lungo periodo attraverso contratti Ppa (Power purchase agreement) di durata decennale”. Uno strumento pensato per ridurre la volatilità dei costi energetici.
Il piano industriale al 2035 di A2a prevede investimenti per 23 miliardi a sostegno della transizione energetica e dell’economia circolare, “favorendo la sostenibilità del mondo produttivo e la generazione di valore per le comunità locali”. Le attività di connessione alla rete e il ritiro energia per gli impianti completati avverranno entro la fine del prossimo anno.

immagini
CER-credits-marnee-benson