torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Accordo tra Enea e Università Tecnologica indiana per lo sviluppo delle rinnovabili

where Roma when Mer, 13/12/2017 who roberto

Firmato Memorandum of Understanding tra Enea e Università Tecnologica Madan Mohan Malaviya (MMMUT) di Gorakhpur

Le energie rinnovabili sono uno universitatecnologicaindiana.jpgdei comparti chiave per promuovere una crescita sostenibile in India. È questo il presupposto che ha portato alla firma di un Memorandum of Understanding tra  Enea e Università Tecnologica Madan Mohan Malaviya (MMMUT) di Gorakhpur, nell’Uttar Pradesh, Stato dell'India settentrionale, quinto per estensione e primo per numero di abitanti dell’intero Subcontinente. Le attività accademiche dell’ateneo indiano sono focalizzate sui temi di energia, ambiente e sviluppo sostenibile, in piena sintonia con la mission Enea.
 
“Questo accordo è strategico per il nostro Dipartimento Energia e per l’Enea nel suo complesso, in quanto permette di valorizzare e capitalizzare le nostre competenze interne su processi termochimici e biotecnologici che ci hanno portato a realizzare diversi impianti pilota e che potranno essere replicati in India, trainando anche qualche azienda nazionale sul mercato indiano”, sottolinea Giacobbe Braccio, responsabile della divisione “Bioenergia, Bioraffineria e Chimica Verde” dell’ Enea.
Nella prima fase del programma si approfondiranno studi di fattibilità per la progettazione di impianti, per la valorizzazione di gassificatori di piccola taglia (50-60 kWe) e per applicazioni in aziende agricole locali. Inoltre si avvierà la sperimentazione di varie miscele di biocarburanti/combustibili fossili, per valutare i migliori compromessi al fine di ridurre le emissioni.
 
Il settore energetico indiano è tra i più diversificati al mondo: la domanda di energia elettrica cresce ad un ritmo molto rapido, ma le infrastrutture sono inadeguate sia a livello produttivo che distributivo. Per rispondere a questa crescente esigenza di sviluppo energetico, il Governo indiano ha deciso di investire oltre 250 miliardi di dollari in tecnologie rinnovabili da qui al 2022, puntando sia sulla crescita della quota nel mix energetico sia su nuovi sistemi di trasmissione e distribuzione di energia (smart grid e smart city). L’obiettivo dei prossimi 5 anni è quello di installare 224 GW di nuova potenza da rinnovabili, con un finanziamento che sarà un mix di debito e capitale sostenuto dalle banche commerciali e dal Green Climate Fund, con cui le economie dei Paesi più industrializzati hanno promesso di sostenere i Paesi in via di sviluppo nella lotta contro il cambiamento climatico.

immagini
enea_universitàindiana
leggi anche: