Agatos, via libera al primo impianto per la produzione di biometano dalla differenziata
Il processo rappresenta un sistema a basso impatto ambientale per l’integrale valorizzazione delle tonnellate di frazione organica rifiuti solidi urbani (FORSU) da raccolta differenziata
Agatos, la holding del gruppo specializzato nella realizzazione chiavi in mano di impianti di energia rinnovabile, co-generazione e efficientamento energetico, annuncia che la Città Metropolitana di Milano ha emesso l’Autorizzazione Unica dirigenziale per la costruzione e la messa in esercizio in provincia di Milano del primo impianto di produzione di biometano da FORSU che impiega BIOSIP, il processo per la valorizzazione integrale della FORSU sviluppato, brevettato e ingegnerizzato da Agatos.
Valutato per la sua portata innovativa negli aspetti tecnici dalla Città Metropolitana di Milano con il sostegno della Regione Lombardia, BIOSIP prevede l’impiego di tecnologie collaudate e con bassissimo impatto ambientale nella produzione di biometano, che è incentivato dal GSE come energia rinnovabile, e destinato a qualsiasi tipo di utilizzo, compreso quello di alimentare la rete di gas cittadino. Indipendentemente dalla composizione della FORSU ricevuta, il processo BIOSIP garantisce assenza di rifiuti, emissioni e odori.
Agatos ha sviluppato con risorse interne tutti i progetti e l’engineering sottostante l’Autorizzazione Unica. L’impianto autorizzato è immediatamente cantierabile, si estenderà su una superficie di circa 12.000 metri quadrati e trasformerà fino a 35.000 tonnellate di FORSU all’anno in biometano per alimentare la rete gas urbana, acqua distillata e combustibile solido secondario. Ad Agatos Energia sarà affidato l’incarico esclusivo di implementazione del progetto: sarà cioè l'EPC responsabile della realizzazione “chiavi in mano” dell’impianto e della gestione e manutenzione (O&M) una volta collaudato. Il progetto autorizzato è già dotato di contratti di conferimento FORSU. Il valore dell’impianto è di circa Euro 15mn. Si prevede che l’inizio dei lavori avverrà entro la fine del 2017 e il collaudo entro la fine del 2018.
“Il progetto autorizzato in provincia di Milano è immediatamente cantierabile ed è una risposta concreta e a
bassissimo impatto al problema dello smaltimento dei rifiuti della zona. Stiamo già lavorando per autorizzare progetti simili sia in Italia che all’estero - commenta Michele Positano, Amministratore Delegato di Agatos Spa. “Siamo fieri del traguardo raggiunto, in quanto l’autorizzazione è il frutto delle competenze di engineering e innovazione interne alla nostra azienda e del lungo impegno di Agatos nello sviluppo di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia nel campo delle energie rinnovabili. Auspico che questa autorizzazione possa rappresentare un primo importante passo verso la risoluzione del problema dei rifiuti urbani in Italia.”