torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Agrivoltaico. Investitori in Italia: Dri in Puglia e Molise, Met nel Pavese

where Milano when Mer, 22/10/2025 who roberto

Due gli impianti per il gruppo ucraino per una potenza di 92MW; per l’impianto svizzero a Ferrera Borgognone installati 16 mila moduli solari su 16 ettari di terreno industriale.

L’agrivoltaico continua a essereferrerametgroupphoto1.jpg uno dei progetti più sviluppati dagli operatori internazionali presenti in Italia. Lo dimostrano anche le acquisizioni del gruppo ucraino Dri nel Sud Italia e l’inaugurazione dello svizzero Met Group in Lombardia.
 
Dri al Sud
L’ucraina Dri sviluppa il portafoglio di impianti rinnovabili in Italia grazie all’acquisizione da Dch della quota di maggioranza in due progetti agrivoltaici. Con la firma dell’accordo, Dri acquisisce due impianti agrivoltaici con una capacità installata complessiva di 92 MWp: uno nella provincia di Campobasso (Molise) e l’altro nella provincia di Foggia (Puglia). Murat Cinar, ceo di Dri, ha commentato: “Sono lieto della firma di questo importante accordo, che per Dri rappresenta un passo nel consolidamento della nostra presenza nel mercato energetico italiano. Lo sviluppo delle rinnovabili è l’unica strada efficace per raggiungere l’autonomia energetica e ridurre la dipendenza dalle materie prime provenienti da Paesi terzi, spesso situati in aree geopoliticamente instabili. Inoltre, le rinnovabili non solo aiutano a preservare l’ecosistema, ma contribuiscono anche a ridurre i costi dell’energia, a beneficio delle famiglie e delle imprese italiane.”
 
Met Group inaugura il primo parco
Met Group, società energetica europea con sede in Svizzera, ha completato e avviato le operazioni commerciali dell’impianto solare di Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia. Il progetto rappresenta il primo parco agrivoltaico nella zona e ha una capacità installata di 10 MWp. L'entrata in funzione dell'impianto segna un traguardo importante nella strategia di espansione di Met Group nel settore delle energie rinnovabili in Italia. La costruzione dell'impianto agrivoltaico è iniziata a luglio 2024, con l'installazione di circa 16mila moduli solari su 16 ettari di terreno industriale.

immagini
ferrera-met