Argirò (Elettricità Futura): “La riforma costituzionale è uno strumento importante”
Lo ha detto in occasione del Convegno “Costituzione: nuovi orizzonti per il nostro Paese”, promosso da ASviS, Ecco – il think tank italiano per il clima – e da Globe Italia Associazione Nazionale per il Clima.
“La riforma costituzionale approvata è uno strumento straordinariamente importante, sia dal punto di vista giuridico che sostanziale, per il nostro Paese. Costituisce un presupposto su cui tutte le normative – dalle leggi primarie a quelle regionali, soprattutto in materia energetica — devono orientarsi, nel rispetto dei principi fondamentali sanciti dalla riforma costituzionale. Lo ha detto Giuseppe Argirò (nella foto), vicepresidente di Elettricità Futura in occasione del Convegno “Costituzione: nuovi orizzonti per il nostro Paese”, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), da Ecco – il think tank italiano per il clima – e da Globe Italia Associazione Nazionale per il Clima, che si è svolto il 13 giugno a Roma.
“Elettricità Futura – ha quindi aggiunto - è naturalmente pronta a cogliere le opportunità che questa riforma determinerà, in particolare nello sviluppo delle energie rinnovabili, che rappresentano uno strumento di tutela ambientale espressamente riconosciuto dalla Costituzione. Siamo pronti, come operatori, a investire in modo significativo nell’ambito di queste fonti di energia, che rappresentano non solo una prospettiva per il futuro, ma anche un mezzo per migliorare l’autonomia energetica del Paese e ridurre i costi di approvvigionamento per famiglie e imprese. Sono, inoltre, uno strumento imprescindibile per il contrasto al riscaldamento globale”.