torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Barometro del Fotovoltaico: Veneto, Lombardia, Piemonte e Lazio continuano a scegliere l’energia del sole

where Roma when Mer, 16/02/2022 who roberto

Elmec Solar presenta la quarta edizione del Barometro del Fotovoltaico in Italia, che delinea l’ulteriore crescita nell’adozione di impianti fotovoltaici nel terzo trimestre del 2021

Il terzo trimestre del 2021 vede fotovoltaico.jpgun cambiamento nelle posizioni di vertice della classifica delle province italiane che hanno maggiormente adottato il fotovoltaico: Padova, Brescia e Roma conquistano le prime tre posizioni, subentrando a Roma, Brescia e Treviso, le tre province più solari del primo trimestre del 2021. È quanto emerge dal Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar che si occupa di progettare, realizzare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali chiavi in mano.
 
I dati del barometro
Secondo la rielaborazione dei dati pubblicati da Italia Solare, sono 10 in tutto le province d’Italia che hanno registrato il maggior incremento di impianti fotovoltaici nei soli mesi di luglio, agosto e settembre 2021. Le 10 province sono rispettivamente Padova (+860 impianti), Brescia (+804 impianti), Roma (+790 impianti) , Venezia (+781 impianti), Treviso (+662 impianti), Torino (+590 impianti), Vicenza (+572 impianti) , Bergamo (+557 impianti) , Milano (+549 impianti) e Varese ( +418 impianti). Facendo un confronto con la terza edizione del Barometro del Fotovoltaico, nei soli mesi di luglio, agosto e settembre 2021, in Italia c’è stato un incremento di 20.984 impianti in più, rispetto all’aumento registrato nel secondo trimestre del 2021, pari a 18.655 impianti.
 
Il fenomeno nascente delle comunità energetiche
Oltre a stilare la classifica delle 10 province italiane che hanno registrato il maggior incremento di impianti fotovoltaici nei mesi di luglio, agosto e settembre 2021, Elmec Solar vuole porre l’attenzione su un nuovo fenomeno, ancora in fase embrionale, ma che porterà ulteriori vantaggi in termini di approvvigionamento sostenibile: lo sviluppo delle comunità energetiche sul territorio italiano. Una comunità energetica, detta anche CES, è un modello energetico diffuso basato su autoproduzione, autoconsumo e condivisione di energia da fonti rinnovabili, elettriche e termiche, che si integra con i più grandi impianti a tecnologie pulite, in grado di contribuire alla lotta contro l’emergenza climatica. Secondo i dati di Legambiente, ad oggi sono due le comunità energetiche realizzate in Italia: la prima, chiamata “Comunità energetica e solidale di Napoli Est”, sorge nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, in provincia di Napoli, mentre la seconda, denominata “City Hall”, si trova a Magliano Alpi, in provincia di Cuneo. Altre 16 comunità energetiche sono in fase di progettazione, mentre altre 7 sono in movimento, ovvero nelle primissime fasi preliminari che vedono coinvolti Comuni, imprese e cittadini. “Lo sviluppo delle comunità energetiche costituisce il segno di un'importante presa di coscienza da parte degli italiani della convenienza delle energie rinnovabili. Grazie a questa nuova modalità di approvvigionamento energetico, infatti, il fotovoltaico non resta più confinato alle iniziative di un singolo utente o di una singola azienda, ma diventa una valida alternativa da pianificare e adottare per una intera comunità o territorio”, rileva Alessandro Villa, AD di Elmec Solar.

immagini
fotovoltaico