torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Bioenergie tricolori, nel 2020 l’Italia sarà al top in Europa

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 09/07/2013 who roberto

Lo afferma uno studio condotto dall’Eea sul miglior uso della bioenergia in termini di efficienza e rispetto dell’ambiente

L'Italia sarà nel 2020 uno dei paesi europei più ricchi di bioenergia, insieme a Francia, Germania, Spagna, Polonia e Romania. Lo afferma uno studio condotto dall'Eea (Agenzia europea per l'ambiente) sul miglior uso della bioenergia in termini di efficienza e di rispetto dell’ambiente. Scopo del documento è studiare quali siano i sistemi migliori e le materie prime ottimali per ottenere il maggior rendimento in termini energetici e, nello stesso tempo, ridurre al massimo le emissioni di CO2.
La biomassa destinata all’uso energetico - si apprende dal report - nel 2010 ha soddisfatto circa il 7,5% del consumo; nel 2020 è destinata a fornire il 10% di energia. Il mix di coltivazioni attualmente usate a fini energetici non è però favorevole all’ambiente e, secondo l’Eea, va arricchito soprattutto con le specie perenni.
Riviste al ribasso le previsioni del 2006 - Lo studio ha però rivisto al ribasso, di ben il 40%, le previsioni del potenziale bioenergetico fatte nel 2006. Ha inoltre stabilito che l’uso della biomassa è più efficiente se destinato al riscaldamento, a fornire elettricità e per i biocarburanti di seconda generazione. Biodiesel e bioetanolo, se prodotti dalla colza o dal grano, vengono invece bocciati in termini di efficienza.
Importante è anche il tipo di coltivazione: quella ad alto rendimento con conversione efficiente produce fino a 20 volte di più di quella a basso rendimento. È necessario poi evitare di abbattere vecchi alberi, che assorbono molta CO2 e possono essere rimpiazzati solo a lunghissimo termine, mentre è bene sfruttare rami secchi e prodotti di scarto della produzione della carta. che non hanno impatto sulla riduzione di CO2, come del resto i rifiuti organici. Infine Eea chiede maggior attenzione all’uso diretto dei suoli.

immagini
Impianto a biogas
leggi anche: