torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Bloomberg, in Gran Bretagna l’eolico costa meno di carbone e gas

where Londra (Regno Unito) when Lun, 12/10/2015 who redazione

Produrre un MWh dall'eolico costa ora in Gran Bretagna 85 dollari Usa, contro i 115 dollari degli impianti a carbone o a gas

L'energia eolica è ora la meno costosa nel Regno Unito: lo ha stabilito uno studio di Bloomberg New Energy Finance, che ha appunto riportato i dati dei costi di produzione di diversi tipi di elettricità. Ed ecco così che produrre un MWh dall'eolico costa ora in Gran Bretagna 85 dollari Usa, contro i 115 dollari degli impianti a carbone o a gas, fino alle ultime rilevazioni i più economici.

env-minister.jpgAncora alti i costi dell’offshore - Secondo il report, a essere particolarmente poco costosi sono gli impianti eolici onshore, su terraferma, mentre gli sforzi economici rimangono particolarmente alti per quelli offshore, in mare aperto. Così, il vento è sempre più visto come una fonte alternativa interessante per le società energetiche, anche considerando che solo un anno fa il costo per MWh era di ben 108 dollari americani, comunque pochi rispetto ai 190 dollari necessari nel nucleare. I bassi costi sono dovuti soprattutto al calo dei prezzi degli impianti e a una tecnologia sempre più a portata di tutti.

I dati di Bloomberg vengono diffusi in dollari per consentire paragoni a livello internazionale.
Di fatto, rivela l'Independent, si tratterebbe della scelta più “efficiente ed economica”, oltre che ecologica, se non fosse che il governo Cameron si oppone alle pale eoliche su terraferma concentrando gli investimenti su questa forma di energia alternativa solo su quelle offshore: installate in mare e decisamente più costose. Il ministro dell'Ambiente britannico, Liz Truss, ha giustificato questa posizione sostenendo che le prime rovinano il paesaggio. Ma diverse associazioni ambientaliste contestano questo punto di vista ed evocano semmai il sospetto di interessi opachi.

immagini
Il ministro dell'Ambiente britannico, Liz Truss
leggi anche: