torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Endesa vende a Masdar, Ebs fa cultura e altre notizie

where Roma when Mer, 08/10/2025 who roberto

Venduto il 49,99% di Egpe Solar 2 che detiene quattro asset fotovoltaici di Endesa operativi in Spagna per una capacità installata complessiva di 446 MW; l'associazione che riunisce gli operatori industriali del settore biomasse solide pubblica online la nuova sezione "Guide e faq".

Egpe (Endesa) vende a Masdar
Enel informa che Egpe, societàturboden-geotermia.jpg del gruppo controllata tramite Endesa, ha perfezionato la vendita a Masdar, il leader nell’energia pulita degli Emirati Arabi Uniti, di una partecipazione di minoranza, pari al 49,99% del capitale sociale, in Egpe Solar 2, veicolo che detiene quattro asset fotovoltaici di Endesa operativi in Spagna per una capacità installata complessiva di 446 MW. In linea con l’accordo firmato a marzo, Masdar ha pagato un corrispettivo di 184 milioni di euro, soggetto ai meccanismi di aggiustamento tipici di operazioni di questo genere. Il valore riferito al 100% di Egpe Solar 2 riconosciuto nell’accordo è pari a 368 milioni di euro.
 
Ebs fa cultura sull’energia da biomasse solide
Conoscere come vengono gestite le biomasse solide nella filiera della produzione energetica. Spiegare, illustrare, creare una cultura condivisa su questo ambito delle bioenergie. Con questo obiettivo l'Associazione Ebs (Energia da biomasse solide) ha lanciato sul sito biomasseenergia.eu la nuova sezione divulgativa Guide & Faq, pensata per cittadini, giornalisti e decisori politici che vogliono capire come funziona questa fonte rinnovabile e conoscerne benefici e vantaggi per i singoli territori e per l'intero Paese. La sezione raccoglie guide, articoli e risposte alle domande più frequenti su un settore energetico complesso. L'ambito è quello legato all'energia prodotta e immessa nella rete nazionale dagli operatori industriali associati a Ebs che in Italia costituiscono oltre il 40% della produzione elettrica da biomasse solide e quasi la totalità se si contano gli impianti di grande taglia (al di sopra dei 5 MW). I contenuti sono aggiornati costantemente con nuove descrizioni, schede, interventi.
Per saperne di più: https://biomasseenergia.eu/guide-faq/
 
Turboden, geotermico per il giacimento di litio in Germania
Turboden punta al litio per la costruzione di una centrale geotermica da 32 MWe per Vulcan Energy a Landau, in Germania. La società bresciana del gruppo Mitsubishi Heavy Industries, leader mondiale nella tecnologia organic rankine cycle (orc), ha annunciato di aver siglato, in collaborazione con Rom Technik, un importante contratto di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC) con Vulcan Energy per realizzare un impianto che produrrà annualmente 275 GWh di energia e 24mila tonnellate di idrossido di litio.
 
Capital Dynamics Clean Energy nella classifica Gresb 2025
Capital Dynamics, asset manager globale indipendente, ha annunciato che la piattaforma Clean Energy si è nuovamente distinta come punto di riferimento per l'eccellenza nell'investimento responsabile, ottenendo i massimi riconoscimenti nella classifica globale 2025 di Gresb, il principale benchmark globale esg per gli investimenti immobiliari e infrastrutturali. Ogni anno, il Gresb valuta e confronta la performance esg degli asset a livello globale, fornendo approfondimenti e insights agli operatori finanziari sui temi della sostenibilità, anche quelli più complessi.
 
Plenitude e Anfir firmano accordo quadro
Plenitude e Anfir – Associazione nazionale delle finanziarie regionali – annunciano la firma di un accordo quadro per sostenere la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile nei territori di competenza delle finanziarie regionali. L’accordo ha l’obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese (pmi) nel loro percorso di transizione energetica e tecnologica. Plenitude, come partner tecnico, si occuperà della progettazione e realizzazione degli impianti fotovoltaici e delle soluzioni di efficientamento energetico dedicate a tali imprese, tramite la formula contrattuale epc (energy performance contract), che consente ai clienti di consumare energia autoprodotta, senza sostenere investimenti iniziali. Anfir svolgerà un ruolo di facilitazione e coordinamento tramite le 18 finanziarie regionali aderenti all’associazione.

immagini
turboden-geotermia