torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Il ppa di Engie con Apple e tante altre notizie

where Milano when Mer, 29/10/2025 who roberto

Il premio Tiepolo assegnato a Edoardo Garrone. Green Horse ha assistito Wpd Europe per il finanziamento di una centrale eolica a Licata. Un green bond di Alerion. ContourGlobal festeggia i 20 anni. Altritalia Ambiente: “Vogliamo garanzie che si possa produrre energia verde senza sacrificare terreno agricolo”.

Ppa Engie con Apple
Engie Italia ha siglato un ppa edoardo-garrone.jpgdella durata di 15 anni con Apple. Saranno realizzati due parchi eolici, un repowering eolico e due impianti agrivoltaici, già autorizzati, che entreranno in funzione tra il 2026 e il 2027. Avranno, complessivamente, una capacità installata di 173 MW. L’energia prodotta verrà destinata per l’80% ad Apple e per il 20% verrà immessa sul mercato. Gli impianti oggetto dell’accordo saranno dislocati nel Sud Italia. Nel dettaglio, saranno costruiti due parchi agrivoltaici per un totale di 88 MW, due parchi eolici per un totale di 74 MW e un repowering di un impianto eolico da 11 MW. Il progetto Engie-Apple si inserisce nel piano di sviluppo delle energie rinnovabili di Engie in Italia che ha l’obiettivo di duplicare la capacità installata, arrivando a 1,6 GW entro il 2030.
 
A Garrone il Premio Tiepolo
A Edoardo Garrone (nella foto), presidente del gruppo Erg, primario produttore indipendente di energia pulita da fonti rinnovabili, è stato conferito in Spagna il premio Tiepolo per il suo contributo all'ingresso e allo sviluppo dell'azienda in Spagna, paese in cui ha raggiunto una capacità installata nel solare di 266 MW. In particolare, la giuria ha sottolineato il lavoro svolto da Edoardo Garrone nel favorire l’espansione dell’azienda in Spagna.
 
Green Horse a Licata
Green Horse Legal Advisory ha assistito Wpd Europe GmbH in relazione al finanziamento concesso per la realizzazione del parco eolico di Licata in Sicilia. Il parco eolico, attualmente in costruzione nei pressi di Licata, avrà una capacità produttiva di circa 30 MW ed è aiutato da un ppa virtuale con avvio previsto nel 2026. L’operazione rappresenta la prima iniziativa su larga scala di Wpd in Italia.
 
Altritalia e l’agricoltura
"Altritalia Ambiente si dice in linea con le dichiarazioni del ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida, quando afferma che “vogliamo garanzie che si possa produrre energia verde senza sacrificare terreno destinato all'agricoltura”. Nessuna sostenibilità ambientale nel sacrificare suolo e produzione di cibo in favore di quella elettrica", si legge in una nota.
 
I 20 anni di ContourGlobal
ContourGlobal ha celebrato i 20 anni con un evento nella Galleria Meravigli di Milano, durante il quale ha presentato la nuova brand identity e illustrato la strategia globale sempre più focalizzata su energie rinnovabili e sistemi di accumulo a batterie. È stato anche il momento per ricordare che, nel 2025 – anno cruciale di costruzione per l’azienda – ContourGlobal prevede di raggiungere 3 GWh di capacità bess in esercizio e oltre 650 MW di nuova capacità fotovoltaica.
 
Alerion e il green bond
Il consiglio d’amministrazione di Alerion Clean Power ha avviato le attività propedeutiche all’emissione di un prestito obbligazionario senior non garantito, non convertibile e non subordinato per un controvalore fisso pari a 100 milioni di euro con possibilità di incremento di ulteriori 100 milioni, di durata stabilita in 6 anni, da qualificarsi come Green Bond, destinato sia al pubblico indistinto in Italia sia ad investitori qualificati in Italia e investitori istituzionali all’estero. Nel frattempo Stefano D’Apolito, consigliere non esecutivo della società, per motivi personali si è dimesso dalla carica.

immagini
edoardo-garrone