torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Comuni montani, attesa per gli incentivi al mini idroelettrico

where Roma when Mer, 03/07/2019 who roberto

L'Uncem non aveva condiviso le motivazioni che avevano spinto il Mise a isolare il mini idrolettrico dalle altre rinnovabili

C’è attesa per il nuovo decreto mini-idroelettrico.jpgdi incentivazione delle fonti rinnovabili, il cosiddetto "Fer 1" che risulta essere stato firmato dai ministri competenti e risulta essere alla firma della Corte dei Conti. Lo ricorda l'Uncem, l'unione dei comuni montani, che in particolare attende nell'ambito del nuovo decreto gli incentivi agli impianti di mini idroelettrico.

L'Uncem nel corso dell'iter non aveva condiviso le motivazioni che avevano spinto il Mise a isolare il mini idrolettrico dalle altre rinnovabili nel decreto "Fer 1" motivi tra i quali la previsione di incentivi al mini e micro idroelettrico "sia su acqua fluente che sua acquedotti".
 
"Un tema - spiegano all'Uncem - che deve essere svuotato da ogni questione ideologica e che deve essere affrontato con massima serietà guardando alla montagna quale luogo dove si producono acqua e forza di gravità. È questa una delle pochissime e grandi risorse delle terre alte italiane, Alpi e Appennino, che non deve essere bloccata e sulla quale la Commissione europea, con la DG concorrenza aveva mosso rilievi (rispetto all'iniziale blocco degli incentivi) che hanno fermato il Decreto Fer 1 più tempo del previsto a Bruxelles. Uncem, in attesa di vedere il testo bollinato dalla Corte dei Conti, auspica sia stato inserito l'idroelettrico nel Fer 1 e si augura il Mise avvii entro fine luglio un tavolo di lavoro rispetto al Fer 2 (che riguarda invece le altre rinnovabili) e in particolare all'uso delle biomasse forestali da filiera corta e certificata.

immagini
mini-idro
leggi anche: