torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Convert partecipa alla realizzazione del più grande parco fotovoltaico in Brasile

where Roma when Lun, 08/02/2016 who redazione

La società romana apre una sede a Belo Horizonte

belohorizonte2.jpgConvert Italia, con la fornitura dell'inseguitore monoassiale TRJ, brevetto proprietario, parteciperà alla realizzazione del più grande impianto fotovoltaico brasiliano, un parco da 260 MW a Ituverava, nello stato di Bahia.

La società italiana, da più di dieci anni nel settore delle rinnovabili, curerà una commessa da circa 20 milioni di euro per produrre il tracker TRJ, che aumenta mediamente del 25% la perfomance dei parchi fotovoltaici. Di facile montaggio e con manutenzione ridottissima, è specialmente indicato in paesi disagiati, grazie alla forte tolleranza della testa/palo che facilita gli allineamenti e la resa, anche con manodopera non specializzata.

Grazie a questa commessa, Convert Italia nel 2016 produrrà quasi 1 GW di tracker e 1.7 GW nel 2017, diventando così una delle prime cinque aziende del settore nel mondo. Contestualmente nasce a Belo Horizonte la nuova Convert do Brasil LTDA che gestirà le forniture, l'assistenza e la produzione della componente strutturale del TRJ in Brasile, per servire l'area del Mercosur con un prodotto locale. La parte tecnologica continuerà ad essere prodotta e sviluppata in Italia.

"In Brasile - ha spiegato Giuseppe Moro, Ceo di Convert Italia - è in corso un programma di investimenti in grandi opere specie per il rilancio della politica energetica nazionale, che prevede un vasto sviluppo dell'elettrificazione e della generazione elettrica da fonti energetiche rinnovabili. Qui il solare ha il vantaggio della semplicità e dei tempi di realizzazione compressi rispetto a qualsiasi altra fonte”.

immagini
Praça da Liberdade (Liberty Square) a Belo Horizonte
leggi anche: